Le pompe di calore elettriche Athenia Mk II di Thermo King ora dispongono anche di un sensore di CO2, che monitora la qualità dell’aria all’interno degli autobus, ottimizzando la ventilazione anche su veicoli ibridi ed elettrici.

Thermo King, la soluzione per la ventilazione ottimizzata di autobus ibridi ed elettrici

Thermo King, azienda che sviluppa soluzioni di controllo della temperatura per il trasporto, ha presentato un nuovo sensore di CO2 per la gamma di pompe di calore elettriche Athenia™ per autobus ibridi ed elettrici. Il nuovo sensore ottimizza la velocità di ventilazione dell’aria fresca e aumenta il flusso d’aria, monitorando e controllando attivamente i livelli di CO2 all’interno dei veicoli. Il sensore aiuta a mantenere il giusto equilibrio tra la velocità di ventilazione e il consumo di energia dell’unità HVAC, influendo inoltre positivamente sull’autonomia dell’autobus elettrico.

Tradizionalmente, i sistemi HVAC progettati per autobus elettrici gestiscono il consumo di energia al fine di estendere l’autonomia di guida dell’autobus. Questo spesso significa ridurre la quantità di aria fresca che entra nell’area passeggeri“, ha affermato Peter Hansen, responsabile di prodotto presso la divisione trasporti marittimi, mezzi su rotaia e aerei di Thermo King. “L’industria e le organizzazioni sanitarie consigliano di aumentare l’erogazione di aria fresca e migliorare la ventilazione degli spazi chiusi per contribuire a ridurre la potenziale trasmissione aerea dei virus. Abbiamo progettato il nuovo sensore per monitorare e controllare meglio i livelli di CO2 e aerosol all’interno degli autobus e gestire in modo più efficiente la portata della ventilazione“.

I vantaggi del sensore Thermo King

Il sensore di CO2 è facile da installare ed è stato progettato per funzionare con il sistema di comunicazione CAN Thermo King. Se l’autobus è già dotato di sensore di CO2, è possibile caricare il software di monitoraggio proprietario Thermo King aggiornato e abilitare le nuove funzionalità.

L’installazione, rapida e semplice, presenta notevoli vantaggi. L’adattamento, senza soluzione di continuità, non è visibile ai passeggeri, e monitora attivamente i livelli di PPM CO2 all’interno dell’abitacolo, gestendo la ventilazione dell’aria fresca nell’autobus sia ibrido che elettrico. L’azionamento graduale delle alette garantisce un funzionamento uniforme, e dunque equilibrio tra risparmio energetico e ventilazione.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Apollo Tyres amplia la gamma di pneumatici per autobus EnduRace RD2

Apollo Tyres amplia la sua gamma di pneumatici EnduRace RD2 per autobus e autocarri con il lancio della nuova misura 295/80. Commercializzato in tutta Europa da questo aprile, il nuovo prodotto della gamma di pneumatici regionali di Apollo Tyres va ad aggiungersi alle popolari varianti 315/70 e 315/...