Dalla Turchia alla Svizzera. Temsa è stata rilevata dal True Value Capital Partners, un fondo svizzero di private equity. Un passaggio di proprietà del valore di 58 milioni di euro, a dispetto della valutazione nominale di Tema per 125 milioni.

L’accordo col fondo elvetico, fa sapere l’azienda in una nota, ha tenuto conto della situazione debitoria della casa turca legata alla holding Sabanci, che ne deteneva il 49 per cento delle quote. Il restante 51 era nelle mani di investitori privati tra cui la famiglia Sabanci, a capo della holding omonima.

Temsa

Temsa in mano ai finanzieri

La vendita di Temsa, rilevata da professionisti elvetici della finanza basati a Losanna, si inserisce in un contesto di difficoltà economiche legate al forte calo della lira turca, crollata di quasi il 30 per cento rispetto al dollaro dal 2018. Le difficoltà del costruttore turco sono note da qualche anno, e non sono mancate le voci legate a tentativi di vendita.

Ora la potente holding Sabanci, dismesso il settore dell’autobus, si focalizzerà sul campo della produzione di energia, come dimostrato dalla vittoria di alcune gare per programmi di produzione di energia eolica.

Temsa, il Maraton al centro del listino

Distribuita in Italia da Troiani, Temsa ha focalizzato negli ultimi anni le sue attenzioni sul segmento turistico col modello Maraton lanciato nel 2015. Il primo Maraton “europeo” è stato consegnato all’operatore romano Caperna in occasione di Ibe 2016. Un mezzo recentemente consegnato in Germania ad operatori Flixbus. E, a inizio 2017, ha annunciato il varo del suo primo prototipo di autobus elettrico in collaborazione con Aselsan.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

Articoli correlati

Sono in arrivo a Bergamo, per TEB, 10 nuovi tram Skoda da 33 metri

Il primo arriverà a marzo, i rimanenti nove a seguire entro la fine dell’anno: Skoda è pronta a consegnare a TEB Bergamo i suoi tram del modello ForCity Classic 49T, da oltre 33 metri di lunghezza. Si tratta di veicoli bidirezionali, a pianale completamente ribassato, composti da cinque casse,...
News

Ad Autoguidovie il servizio di navetta aziendale per i dipendenti Mediaset

Autoguidovie ha siglato un contratto con Mediaset per il servizio navetta, attivo da lunedì a venerdì, che collega la stazione di Cascina Gobba (Metropolitana M2) alla sede Mediaset di Cologno Monzese, offrendo un collegamento dedicato ai dipendenti del gruppo. Il servizio è operativo dalle 6:20 fin...
News