La mobilità ZEV (ovvero a emissioni zero) è una strada sempre più aperta per Star Mobility: nei giorni scorsi un autobus full electric lungo 18 metri ha viaggiato su alcune delle linee extraurbane servite dall’azienda.

Si è trattato di una sperimentazione per comprendere il comportamento della tecnologia full electric ed affrontare al meglio la transizione che porterà al completo rinnovo della flotta urbana di Lodi grazie ai finanziamenti del Pnrr e del Pnsms.

L’autobus Mercedes/Benz eCitaro ha circolato per tutta la scorsa settimana sulle linee extraurbane: sono state coinvolte la linea s105 mattutina che collega Lodi con Casalmaiocco e Melegnano e la s105 da Melegnano a Lodi. Il gigante “ecologico” ha anche effettuato il servizio da Lodi a Pavia e quello tra Lodivecchio e la stazione della M3 di San Donato percorrendo una media di 200 chilometri al giorno.

«Questo esperimento per noi è stato molto importante – commenta l’amministratore delegato di Star Mobility Valentina Astori -. Si è ufficialmente aperto il cantiere della transizione ecologica di Star Mobility; iniziamo a sperimentare quello che sarà il futuro del trasporto pubblico nel territorio di Lodi. Siamo entusiasti di approcciare questa transizione viviamo una fase di cambiamento per noi fondamentale e stimolante».

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Karsan, due e-Atak per la flotta Amaco e il tpl di Cosenza

Sono finalmente arrivati a Cosenza, in ritardo di sette mesi rispetto ai tempi di consegna originari, i primi due autobus elettrici per Amaco, targati Karsan. Si tratta di midibus lunghi 8 metri e capacità massima di 52 passeggeri e autonomia di 300 chilometri, ai quali si dovrebbero aggiungere 20 m...