Filoviaria Ancona: 7 milioni per il ripristino e l’ampliamento. C’è l’intesa della Conferenza Unificata sul decreto ministeriale. Decreto proposto dalla ministra Paola De Micheli e che prevede l’erogazione di una simile somma per rilanciare il tpl della città.

Contestualmente, è stato anche dato il via libera al progetto filobus di Genova, che prevede l’erogazione di ben 470 milioni di euro.

Ad Ancona è previsto il raddoppio del percorso ad anello e l’acquisti di sei nuovi filobus snodati.

filovia ancona

Filobus ad Ancona, l’anello raddoppia

L’intervento proposto dal Comune di Ancona sul potenziamento e la valorizzazione della linea filoviaria esistente e sui nodi di interscambio riguarda, in particolare, interventi di implementazione della rete, finalizzati al raddoppio del percorso ad “anello”. Un progetto voluto al fine di servire l’intero centro cittadino collegandolo con le principali direttrici periferiche.

Rete filoviaria di Ancona portata a 10 km

La lunghezza della rete filoviaria, in andata e ritorno, passerà da 7,6 a 10 chilometri. Inoltre, l’ammodernamento riguarderà anche le apparecchiature di linea già esistenti, il ripristino delle linee filoviarie dismesse e l’ammodernamento delle sottostazioni. In più, l’acquisto di 6 nuovi filosnodati con una capienza non inferiore a 140 posti totali consentirà di aumentare il numero totale dei rotabili del parco filoviario esistente da 9 a 15 mezzi.

Complessivamente, si tratta di un intervento che servirà a migliorare, in termini di sicurezza di affidabilità di trasporto, tutta la linea filoviaria del comune e a fornire un contributo significativo in termini di riduzione dell’inquinamento atmosferico nell’ area centrale della città.

In primo piano

Tutto il mondo di Iveco Bus per la transizione energetica e digitale

Al Busworld Europe 2025 di Bruxelles, abbiamo incontrato Giorgio Ravizza, Responsabile Mockup e VR, Federica Balza, Responsabile Energy Mobility Solutions, Julien Cappone, Digital Product Specialist Iveco On e Gianluca Annunziata, Business Director Italy di Iveco Bus per farci raccontare tutto l&#82...

Venduto a 327mila euro il Setra a due piani all’asta al Busworld!

Sì, avete letto bene. In occasione del Busworld Europe 2025 di Bruxelles, c’è chi ha avuto l’idea di mettere fisicamente all’asta un autobus. E non è un autobus qualsiasi: chi è del settore, chi è un conducente, chi conosce i torpedoni per lavoro e/o per passione lo sa bene. È fors...

IBE Driving Experience 2025: ecco come è andata la due giorni di Misano

È andata bene, lo diciamo subito. Se la Romagna è sempre la Romagna, IBE Driving Experience a Misano, nel suo piccolo, ma nel grande del circuito dedicato a Marco Simoncelli, è sempre IBE Driving Experience. Una due giorni nella quale costruttori, operatori, autisti e appassionati del mondo dell’aut...

Articoli correlati