Solaris è stata selezionata tra i fornitori in un contratto per la consegna di un massimo di 550 autobus interurbani per l’Italia. A metà aprile il produttore ha infatti firmato un accordo quadro con la s.p.a. Consip, di proprietà del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).

Solaris, bus interurbani per l’Italia: l’accordo

In base all’accordo quadro siglato con Consip, le società di tpl italiane potranno ordinare direttamente i veicoli o effettuare una gara d’appalto rivolta a fornitori selezionati. Solaris si è offerta di fornire per l’Italia autobus InterUrbino e Urbino 12 LE.

Solaris ha partecipato a due lotti di gara, che coprono la fornitura di un massimo di 550 autobus interurbani in totale. Il produttore è entrato nelle liste finali per entrambi i lotti. Gli accordi firmati dalla società si applicano alla consegna di un massimo di 300 autobus Solaris InterUrbino 12 e fino a 250 Solaris Urbino 12 LE in diverse località d’Italia. I veicoli verranno ordinati e selezionati attraverso gare nel corso dei prossimi due anni.

È un enorme riconoscimento per la nostra azienda essere stata selezionata come uno dei principali potenziali fornitori di un massimo di 550 autobus interurbani. I vettori potranno ordinare autobus in varie configurazioni entro i limiti stabiliti nell’accordo quadro. Mi auguro che, nel futuro immediato, più modelli Urbino LE e InterUrbino verranno utilizzati nel trasporto pubblico italiano per il trasporto di passeggeri. Tanto più che gli autobus interurbani da noi prodotti sono già conosciuti in tutta Italia“, ha commentato Petros Spinaris, Deputy CEO di Solaris Bus & Coach sp. z o.o. per vendite, marketing e post vendita.

I modelli per la fornitura

Entrambi i modelli di autobus di Solaris sono azionati da motori diesel che soddisfano i restrittivi standard sulle emissioni Euro 6. L’Urbino 12 LE e l’InterUrbino sono adattati al trasporto di passeggeri su rotte che vanno oltre la periferia della città.

Gli Urbino 12 a ingresso ribassato sono autobus suburbani che si distinguono per i loro interni confortevoli ed ergonomici. Grazie al loro design innovativo gli autobus sono leggeri, pur offrendo ampio spazio, porte più larghe e più alte e un comodo passaggio dalla parte a pianale ribassato di Urbino alla sua parte posteriore. Nella spaziosa parte posteriore del veicolo si trovano sei file di comodi sedili adatti a viaggi più lunghi.

L’InterUrbino, d’altra parte, è un nuovo tipo di autobus interurbano progettato per il trasporto sicuro e confortevole di passeggeri durante viaggi molto lunghi. All’interno degli autobus di 12 metri è stato previsto un vano sia per il bagaglio a mano (sugli scaffali sopra i sedili) che per il bagaglio da stiva (vani bagagli sotto il pianale dell’autobus).

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Atac assume: al via il bando per 400 autisti

Atac Roma assumerà oltre 400 persone nel corso del 2024 per rafforzare l’organico di autiste e autisti anche in vista del Giubileo. Con questa nuova campagna di assunzioni, Atac avrà assunto, nel biennio 2023-2024, oltre 1000, tra donne e uomini, per accompagnare il rilancio del servizio di tr...

Ataf Foggia, in arrivo 46 bus a metano: 34 Iveco e 12 Otokar

Quarantasei nuovi autobus surburbani alimentati a metano per Ataf Foggia, grazie ai fondi complementati al Pnrr. Entrando nello specifico dei 46 nuovi ingressi nella flotta dell’operatore di tpl della città del Gargano, si tratta di 32 mezzi Iveco Bus e 12 Otokar. E non è finita qui, visto che...