volvo
TRAVEL 874x90

SmartBUS. Dopo l’esperienza maturata in ATC Esercizio a La Spezia è partita una nuova sperimentazione con GTT Torino.  SmartBUS, l’innovativo autobus elettrico a ricarica veloce frutto della Joint-venture tra E-CO, HIGER e CHARIOT, entrerà in esercizio sperimentale sulla linea 19 del centro di Torino dal 1 febbraio per la durata di quattro mesi. I clienti potranno viaggiare su SmartBUS con un normale titolo di viaggio valido sulla rete urbana GTT.

SmartBUS

SmartBUS, l’autobus elettrico sbarca in GTT Torino

SmartBUS è un autobus elettrico in grado di ricaricarsi in modo automatico in pochi minuti tramite pantografo ogni volta che raggiunge la stazione al capolinea per completare in assoluta tranquillità la linea assegnata.

SmartBUS con Ultracondensatore

L’innovatività risiede soprattutto nei minori pesi ed ingombri dell’autobus, grazie all’impiego di un sistema di accumulo a Ultracondensatore di ultima generazione, ad elevata densità energetica, studiato da E-CO, in grado di recuperare la massima energia in frenata, superiore al 35%, fornire un boost di potenza in accelerazione, che le batterie non possono apportare, ridurre dunque i consumi sia rispetto ai bus elettrici a batteria che, addirittura, agli inquinanti bus endotermici. Il TCO – Total Cost of Ownership – grazie alla lunga vita delle componenti di accumulo e trazione oltre alle ricariche intelligenti in linea, risulta di gran lunga il più basso tra le soluzioni oggi in commercio.

La gamma dei bus elettrici

Gli Ultracondensatori di varie capacità, disponibili nei vari modelli di SmartBUS da 8, 12 e 18 metri, utilizzati al posto delle batterie, possono consentire con una singola carica percorrenze di oltre 40 km. La ricarica completa degli Ultracondensatori, la cosiddetta “ Fast & Smart Charge”, dura pochi minuti e viene eseguita direttamente in linea, senza dover necessariamente tornare in deposito. Durante il periodo sperimentale, E-CO e GTT, si rendono disponibili ad organizzare visite guidate sullo SmartBUS rivolte ad aziende di trasporto interessate, oltre a fornire informazioni di interesse.

TRAVEL 874x90

In primo piamo

Articoli correlati

Atak elettrico a guida autonoma: l’evento reveal

È stato presentato oggi in anteprima, in diretta online, il nuovissimo Atak elettrico a guida autonoma, progetto pilota dell’azienda Karsan. Si tratta di un’innovazione importante in direzione di una mobilità sempre più sostenibile. Il mondo sta cambiando ed è responsabilità di tutti migliorarlo per...

Smartbus e Prometeon, il progetto pilota a Torino

È partito l’1 febbraio a Torino il progetto pilota di SmartBUS in collaborazione con Prometeon. L’innovativo autobus elettrico è infatti equipaggiato con i nuovi pneumatici sviluppati da Prometeon Tyre Group, che contribuiranno all’obiettivo di una mobilità sempre più sostenibile in città. Il progra...