La Regione Sicilia punta ad affidare i servizi di trasporto pubblico locale extraurbano con autobus a partire dal primo settembre 2024 tramite gara pubblica. Un appalto da 819 milioni di euro (escluso iva) per la durata canonica di 9 anni, suddiviso in 4 lotti.

Il dipartimento regionale delle Infrastrutture, della mobilità e dei trasporti ha pubblicato un avviso di preinformazione per la “procedura competitiva con negoziazione”.

QUI IL TESTO DEL BANDO DI GARA

Le tratte da coprire dell’intera rete regionale ammontano a 52 milioni di chilometri su un totale di 64 milioni e l’affidamento dei servizi sarà frazionato in quattro lotti di gara che coincidono con i bacini definiti nel Piano integrato delle infrastrutture e della mobilità. Nello specifico si tratta delle macro-aree Palermo-Trapani, Agrigento-Enna-Caltanissetta, Messina e Catania-Ragusa-Siracusa.

La scadenza è fissata alle ore 13 del 26 aprile 2024.

«Per la prima volta in Sicilia – sottolinea l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò – si realizza una gara del genere per il trasporto pubblico locale su strada. L’obiettivo è quello di elevare la qualità dei servizi pubblici per i cittadini e pensiamo che questa procedura potrà essere da stimolo alle aziende del settore proprio per migliorare i propri standard».

Potrebbe interessarti

Al via in Sicilia i bandi di gara per il tpl

(Ri)aprono i lavori per il trasporto pubblico locale in Sicilia, regione che necessita come il pane di trasporto più ramificati ed efficienti. E così la Sicilia ha avviato i band di gara per il tpl per assegnare le concessioni. A sbloccare l’impasse ci ha pensato, come ben riportato da Il Sole…

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati