Serena Lancione (ex GTT) è la nuova presidente della divisione Europa di UITP
L’incarico inizierà ufficialmente domani, giovedì 19 giugno, al termine del Summit UITP di Amburgo: Serena Lancione, ex Direttrice Generale di GTT – Gruppo Torinese Trasporti (al suo posto, nei giorni scorsi, è subentrato Guido Mulè) è la nuova presidente della divisione Europa di UITP. La nomina era già stata annunciata a inizio anno, in parallelo […]

L’incarico inizierà ufficialmente domani, giovedì 19 giugno, al termine del Summit UITP di Amburgo: Serena Lancione, ex Direttrice Generale di GTT – Gruppo Torinese Trasporti (al suo posto, nei giorni scorsi, è subentrato Guido Mulè) è la nuova presidente della divisione Europa di UITP.
La nomina era già stata annunciata a inizio anno, in parallelo al domino politico in corso a Palazzo Civico per volontà del sindaco Stefano Lo Russo: il Comune di Torino è azionista della stessa GTT. Eletta nel luglio del 2022, Lancione pagherebbe, dunque, scelte politiche e i disservizi: 100.000 le corse saltate nel corso del 2024, un anno che l’operatore torinese ha comunque chiuso in sostanziale pareggio di bilancio, dopo anni in rosso.
E così, dopo tre anni ai vertici del trasporto torinese, inizia l’avventura con la casacca dell’associazione Internazionale del Trasporto Pubblico: fondata nel 1885, l’UITP riunisce tutti gli stakeholder del trasporto pubblico e tutti i modi di trasporto sostenibile. Con quasi 1.900 organizzazioni membri in oltre 100 paesi, l’UITP è riconosciuta a livello internazionale per il suo impegno nella promozione della mobilità urbana sostenibile.