Scania ha recentemente presentato una nuova generazione di telai Scania K a pianale alto, con la grande novità di un nuovo motore a gas da 13 litri che permetterà viaggi turistici a basso impatto ambientale, anche grazie alla sua capacità di essere alimentato a biogas liquefatto.

“Il nostro motore a gas da 13 litri e le nuove opzioni di serbatoio facilitano agli operatori turistici il passaggio al biogas senza problemi di autonomia e fornendo comunque la potenza necessaria per qualsiasi servizio. Un altro aspetto positivo è che non richiede un investimento enorme”, dice Jonas Strömberg, direttore della sostenibilità di Scania Buses & Coaches.

Il nuovo motore 13 litri anche per Lng

Il nuovo motore a gas da 13 litri di Scania può funzionare sia a biogas che a gas naturale, o con una combinazione dei due. Quindi, gli operatori possono puntare sull’opzione più sostenibile del biogas, ma hanno ancora la possibilità di usare il gas naturale quando necessario. Funzionando a biogas, le emissioni di CO2 possono essere ridotte fino al 90% rispetto al diesel tradizionale, sottolinea Scania.

Il motore eroga una coppia massima di 2.000 Nm tra 1.100 e 1.400 Nm, mentre la potenza massima (302 kW) viene raggiunta a 1.900 giri/min. “In altre parole, il motore da 13 litri offre la potenza e la coppia di motori diesel equivalenti, il che significa che può gestire anche le sfide più difficili. Questo lo rende l’opzione di propulsione più sostenibile e allo stesso tempo praticabile sul mercato per gli operatori a lunga distanza”, continua Strömberg.

Oltre a ridurre le emissioni, i propulsori a gas sono anche più silenziosi delle loro controparti diesel, e riducono anche i costi operativi.

Inoltre, il nuovo motore a gas da 13 litri di Scania può funzionare sia a gas liquido (LBG/LNG) che a gas compresso (CBG/CNG). Con l’opzione di utilizzare il gas liquefatto, l’autonomia aumenta sostanzialmente rispetto al gas compresso, rendendolo adatto anche per operazioni ad alto chilometraggio, come i servizi di lunga percorrenza.

In primo piano

Articoli correlati

AIR Campania rafforza l’organico: 60 assunzioni, 45 sono di autisti

AIR Campania, l’azienda regionale di trasporto pubblico locale, interamente partecipata dalla Regione Campania, ha avviato lo scorrimento delle graduatorie del concorso pubblico bandito nel 2024, dando il “la” a nuove assunzioni. Dal 1° settembre 2026, infatti, terminata la fase degli ad...