Il savonese si dirige verso l’affidamento in house del servizio di trasporto pubblico. L’assemblea dei soci, infatti, ha votato a favore dell’atto di indirizzo che, di fatto, fa uscire di scena la prospettiva della gara di servizio e spiana la strada all’affidamento a Tpl Linea. La notizia è riportata da Il secolo XIX e dalla stampa locale. Ora la palla passa a Tpl Linea.

Tpl Linea, ora il piano industriale

L’azienda di trasporto pubblico, infatti, ha ora mandato di definire il percorso amministrativo. Il consiglio d’amministrazione avrà il compito di formulare il piano industriale e finanziario, misurandosi anche con le vertenze sindacali. Le organizzazioni dei lavori sono infatti da tempo in agitazione, in opposizione alla paventata gara di servizio, pubblicata a inizio 2018. Fin da subito è stata guerra aperta a suon di scioperi. In seguito, il Comune di Savona ha preso tempo, approvando all’unanimità un documento che impegnava la Provincia a verificare nel dettaglio ogni aspetto del bando di gara. Gara che era prevista per la fine del 2018.

I sindacati chiedono, tra le altre cose, il mantenimento dell’organico attuale e, anzi, l’assunzione di nuovi dipendenti in modo da far fronte alle carenze di personale. L’azienda ha promesso di recepire tali richieste nel piano industriale che ora verrà realizzato.

Tpl Linea ha recentemente presentato un drappello di nuovi autobus, marchio Mercedes, acquistati con il finanziamento della Regione Liguria.

Savona, Tpl Linea rimane pubblica

Il presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri ha dichiarato, secondo quanto riportato dalla stampa locale: “Con la giornata di oggi si porta a termine un cammino iniziato mesi fa e che realizza il mantenimento pubblico dell’azienda di trasporto savonese, a tutela del servizio, dell’utenza e dei lavoratori. Come ente provinciale manteniamo alta l’attenzione affinchè gli ultimi passaggi siano completati e i tempi dell’iter siano rispettati”

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

ASF Autolinee rinnova la flotta: ecco 6 Classe II Navigo di Otokar

Nuova fornitura per Otokar Italia, nuovi autobus per ASF Autolinee. Nella giornata di mercoledì 3 dicembre, infatti, il costruttore turco ha consegnato 6 Classe II, modello Navigo, all’operatore di Como, che manda così in soffitta altrettanti mezzi ormai obsoleti. Con questa consegna salgono a...
Tpl

SUN Novara, dal 2026 salgono a bordo le guardie giurate (armate)

Un giro di vite per aumentare la sicurezza a bordo bus di passeggeri e autisti: a partire dal 2026, sui mezzi della SUN, a Novara, arrivano le guardie giurate. E saranno anche armate. Si tratta di un’iniziativa sperimentale che avrà durata di sei mesi, che conferma la volontà dell’operat...
Tpl