Flixbus e Saps ora sono una cosa sola, arrivano quattro Neoplan Skyliner. E non è finita qui: presto arriveranno due Lion’s Coach da 13 metri e tre Lion’s Coach da 12 metri. Una “doccia” di Man inaugura, insomma, la nuova era dell’azienda della famiglia Biscotti.

neoplan skyliner saps flixbus

Saps, la nuova era inizia con Man

Come annunciato a fine 2017, dall’inizio di quest’anno tutte le linee gestite in autonomia da Saps (di proprietà della famiglia Biscotti) sono entrate a far parte del porfolio di collegamenti Flixbus. Anche l’intera rete commerciale Saps è passata a Flixbus. Del resto, Saps era stata tra i primi seguaci italiani del modello verde arancio: il rapporto di collaborazione è iniziato nell’ottobre 2015. Un patto “benedetto” dalla consegna in quel di Apricena, in provincia di Foggia, di tre Irizar i6 12.37 HDH con livrea Flixbus. Ora, effettuato, nelle parole usate da Saps, il “salto di qualità” con l’ingresso nel network verde arancio, è tempo di metter mano alla flotta.

I Lion’s Coach in arrivo

I quattro Skyliner acquistati da Saps sono mossi da 500 cavalli di potenza e presentano cambio Zf Astronic. Il rapporto al ponte è di 2,73. Presente all’appello l’Efficient roll. La fornitura prevede tre mezzi con pedana e due posti disabili. A bordo trovano posto 76 persone più autista e hostess, e in ambito di sistemi di sicurezza e di comfort c’è solo l’imbarazzo della scelta: eba, lgs, acc, tpm, attention guard, sensore luce e pioggia, camera sul retro retro, ammortizzatori intelligenti. Ogni sedile ha a disposizione una presa da 220 volt e una presa usb. Oltre ai quattro double decker, Saps ha ordinato cinque Lion’s Coach, in due declinazioni: due da 13 metri e tre da 12 metri. Un modello, quest’ultimo, recentemente risultato vincitore dell’if Design 2018 nella categoria “Automobiles/Vehicle/Bikes” (la scelta scelta era tra 6.402 candidati di 54 Paesi), un riconoscimento che si aggiunge, nel palmares del Leone, aggiungendosi alle medaglie vinte dal MAN Intercity (2016) e dal Neoplan Tourliner (2017).

 

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Hess rileva le attività filobus di Kiepe, nasce Hess Italia con Taibi AD

Il business filoviario di Kiepe passa ad Hess: annunciato il ‘carve-out’, Kiepe si focalizza sulle applicazioni ferro. Kiepe ha annunciato oggi il trasferimento delle attività relative ai sistemi elettrici per filobus a Hess, partner industriale di lungo periodo e costruttore di soluzion...
News