Riparte CampBus, l’innovativo progetto educational di Corriere della Sera dedicato alle scuole superiori che per l’intero anno scolastico 2022/23 coinvolgerà studenti e docenti in percorsi digitali tra nuove tecnologie, cultura e attualità, educazione civica e sostenibilità.
Il primo appuntamento di CampBus èdavanti a Triennale Milano dove, dal 9 all’11 settembre, studenti e visitatori de il Tempo delle Donne potranno sperimentare le tecnologie a bordo dell’ormai iconico autobuslaboratorio e partecipare ai numerosi incontri.

Il programma di CampBus

Domenica 11 settembre alle 18.15, appuntamento nel Salone d’onore di Triennale Milano e in streaming su corriere.it, con l’incontro CampBus, a scuola di Scuola: un punto sul futuro tra i banchi, tra strumenti digitali e nuova didattica, inclusività e Stem, insieme a Mariya Gabriel, commissario europeo per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù; Massimo Polidoro, giornalista e divulgatore scientifico, Nicoletta Di Blas, professore associato in pedagogia speciale presso il dipartimento di elettronica, informazione e bioingegneria del Politecnico di Milano; Marco Berardinelli, Responsabile Google for Education Italia, Alessandra Fidanzi, Responsabile Digital Factory & Center of Excellence di Eni, Manuela Lavezzari, Emea Education Marketing Director di Lenovo, Agostino Melillo, Communications Manager Italia di Intel; Andrea Russo, CEO MR Digital, partner del progetto.
Nel corso dell’incontro, moderato dai giornalisti di Login Federico Cella e Michela Rovelli, verrà dedicato un omaggio a Piero Angela, che lanciò la prima edizione di CampBus, e verrà presentato il nuovo progetto di CampBus@School, la piattaforma di e-learning di Corriere della Sera (elearning.corriere.it), gratuita e aperta a tutte le scuole secondarie superiori, con le video lezioni di cittadinanza digitale on demand (valido come PCTO per gli studenti).

Il viaggio di CampBus proseguirà dal 19 settembre a fine ottobre in quattro scuole italiane con le lezioni e le attività in classe di CampBus on Tour, e online con CampBus Quotidiano, l’appuntamento in streaming, ogni venerdì alle 11.00 su corriere.it, con le notizie della settimana commentate dagli studenti e dai giornalisti. Con il Patrocinio dei Comuni di Bari, Milano, Roma e Torino e la collaborazione dei rispettivi Assessorati all’Istruzione e allo Sviluppo Digitale, il bus di Corriere della Sera attraverserà l’Italia alla volta dei licei scientifici Enrico Fermi di Bari e Albert Einstein di Milano, e degli I.I.S. Giorgi-Wolf di Roma e Primo Levi di Torino, dove, grazie alle tecnologie e alla connessione 5G di CampBus e alla guida di esperti e di giornalisti della redazione Login di Corriere della Sera, gli studenti potranno fare esperienze innovative del mondo digitale, lezioni e laboratori di design thinking, social reporting, produzione di video e podcast.
Ai docenti saranno invece dedicati seminari di approfondimento sugli strumenti della didattica digitale.
L’offerta di Corriere della Sera per le scuole si completa con il progetto “A scuola con Corriere”, l’abbonamento digitale dedicato agli istituti superiori che consente a docenti e studenti di accedere a news, video e podcast di corriere.it, all’archivio storico del quotidiano con le edizioni sfogliabili dal 1876 a oggi, e a video e Speciali di educazione civica, cittadinanza digitale, competenze trasversali e orientamento realizzati ad hoc dalla redazione, con cui è possibile creare lezioni e percorsi formativi su misura.

La terza edizione di CampBus si concluderà a Milano con la premiazione dei migliori podcast realizzati dagli studenti durante le settimane digitali, che si terrà nel corso dell’evento annuale di Login, il 24 e 25 novembre 2022 al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Atac assume: al via il bando per 400 autisti

Atac Roma assumerà oltre 400 persone nel corso del 2024 per rafforzare l’organico di autiste e autisti anche in vista del Giubileo. Con questa nuova campagna di assunzioni, Atac avrà assunto, nel biennio 2023-2024, oltre 1000, tra donne e uomini, per accompagnare il rilancio del servizio di tr...