La città di Obergausen, situata nel Land della Renania Settentrionale-Vestfalia, e l’operatore del trasporto pubblico locale Stoag danno il benvenuto al primo lotto di 15 VDL Citea elettrici di nuova generazione.

Quattro VDL Citea elettrici sono già in funzione sulla linea 979 tra Oberhausen e Bottrop. Boris Höltermann di VDL Bus & Coach Deutschland GmbH ha dichiarato: «In Germania, siamo uno dei leader di mercato nel settore dei trasporti pubblici elettrici e la nostra competenza è ampiamente riconosciuta. Naturalmente, c’è sempre bisogno di partner che abbiano una visione e un’ambizione per promuovere la progettazione sostenibile del trasporto pubblico. Il fatto che saremo in grado di espandere ulteriormente la nostra cooperazione con STOAG in futuro ci rende davvero orgogliosi».

La nuova generazione di Citea è già stata venduta in diversi paesi e sarà impiegata in una diverse città e aree a partire da quest’anno: Paesi Bassi (Eindhoven), Finlandia (Kotka e Lahti), Belgio (tutte le Fiandre) e Francia (Bordeaux).

Gli e-bus hanno una batteria da 429 kWh e sono ideali per il trasporto urbano e regionale. L’autonomia della nuova generazione di Citea è stata notevolmente migliorata: con questa batteria, l’LF-122 (Low Floor) può percorrere da 200 a 300 chilometri in tutte le condizioni atmosferiche con pura energia elettrica, senza alcuna ricarica intermedia. I veicoli sono dotati di pantografi per una maggiore flessibilità operativa.

«Con i 15 nuovi Citea di VDL, stiamo ampliando notevolmente la nostra elettromobilità». afferma Werner Overkamp, amministratore delegato di Stoag, che aggiunge: «Con VDL Bus & Coach abbiamo un partner con cui abbiamo già una buona esperienza nel campo dei trasporti pubblici elettrici. Siamo molto molto impazienti di vedere questi veicoli di nuova concezione».

In primo piano

Articoli correlati

Karsan, due e-Atak per la flotta Amaco e il tpl di Cosenza

Sono finalmente arrivati a Cosenza, in ritardo di sette mesi rispetto ai tempi di consegna originari, i primi due autobus elettrici per Amaco, targati Karsan. Si tratta di midibus lunghi 8 metri e capacità massima di 52 passeggeri e autonomia di 300 chilometri, ai quali si dovrebbero aggiungere 20 m...