Quantron AG sta lanciando il proprio autobus urbano completamente elettrico. Il veicolo Cizaris sarà mostrato in tutto il mondo come parte di una presentazione online. Inizialmente previsto per la fine del 2021, l’evento è previsto per il 16 febbraio alle ore 10 (CET) su event.quantron.net live.

Quantron Cizaris: versione a celle a combustibile in arrivo

L’autobus urbano a zero emissioni è inizialmente disponibile come versione BEV «con un prezzo che è al di sotto del livello di prezzo attuale per gli autobus BEV comparabili», dice la tedesca Quantron. In questo modo, l’azienda cerca di consentire un trasporto passeggeri ecologico e di offrire un’alternativa conveniente agli autobus diesel convenzionali. La versione FCEV del veicolo da 12 m con celle a combustibile della Ballard Power Systems è già in fase di sviluppo.

Secondo precedenti dichiarazioni di Quantron, il veicolo sarà offerto in collaborazione con il suo investitore e partner strategico Ev Dynamics, con il primo incaricato dello sviluppo del prodotto e il secondo della produzione.

L’autobus da 12 metri si basa su batterie LiFePo4 del leader mondiale CATL (Quantron è anche il rivenditore europeo di CATL). La potenza di carica è fino a 80 kW con una capacità della batteria fino a 422 kWh, afferma il produttore, che permette «un’autonomia fino a 360 km secondo E-SORT 2».

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Karsan, due e-Atak per la flotta Amaco e il tpl di Cosenza

Sono finalmente arrivati a Cosenza, in ritardo di sette mesi rispetto ai tempi di consegna originari, i primi due autobus elettrici per Amaco, targati Karsan. Si tratta di midibus lunghi 8 metri e capacità massima di 52 passeggeri e autonomia di 300 chilometri, ai quali si dovrebbero aggiungere 20 m...