Hispacold annuncia che il suo purificatore d’aria per autobus, denominato ‘eco3’, si è dimostrato efficace contro la SARS-CoV-2 per oltre il 99,7%. I test sono dell’Area di Difesa Biologica, presso il Dipartimento dei Sistemi di Difesa CBN dell’Istituto Nazionale di Tecnologia Aerospaziale (INTA). Una sottodivisione del Ministero della Difesa spagnolo.

Hispacold è un fornitore di sistemi e componenti HVAC e appartiene al gruppo Irizar. Ha lanciato una soluzione di purificazione dell’aria per autobus. Soluzione che si aggiunge a molte tecnologie introdotte sul mercato in materia di sanificazione dei mezzi da trasporto collettivo.

purificatori d'aria per autobus

Purificatore d’aria Hispacold testato da INTA

Hispacold spiega che questo ottobre il purificatore d’aria per autobus eco3 ha svolto test in condizioni di sicurezza rigorose. Questo è avvenuto presso il Campus La Marañosa, il centro tecnologico dell’INTA.

Le prove miravano a valutare l’entità della riduzione della carica virale in un aerosol del virus batterico MS2 quando viene trattato con Cold Plasma – un trattamento che prevede la ionizzazione. Le prove hanno avuto luogo all’interno di un pullman lungo 15 metri, con purificatore d’aria Hispacold eco3.

Purificatore d’aria eco3 di Hispacold, per i pullman

Hispacold spiega in una nota stampa: “Il virus MS2 scelto per i test è 10 volte più resistente della SARS-CoV-2. Solo una dose di 64 mJ/cm2 può disattivarlo. Questo, rispetto alla dose di 6,7 mJ/cm2 necessaria per disattivare il virus Covid-19”.

Ciò significa che l’effetto del purificatore d’aria Hispacold eco3 sulla SARS-CoV-2 sarebbe molto più potente del suo effetto sul virus MS2. Le prove indipendenti hanno concluso che i sistemi di trattamento dell’aria – i purificatori d’aria eco3 – installati nei sistemi HVAC del bus sono stati efficaci nel ridurre la carica virale MS2 del 99,7% nelle condizioni di prova”.

purificatori d'aria per autobus

L’ozono fa parte della soluzione Hispacold

Il purificatore d’aria eco3 funziona emettendo ioni nell’aria quando i sistemi HVAC sono in funzione, creando così un ambiente privo di virus. Inoltre, durante il processo di generazione degli ioni, l’ozono viene prodotto in concentrazioni molto basse (<0,05 ppm), che sono innocue per i passeggeri. Questo elimina gli odori sgradevoli e aumenta la concentrazione di ossigeno nell’abitacolo, riducendo la sensazione di stanchezza dei passeggeri e dei conducenti.

I sistemi Hispacold HVAC funzionano con un mix di aria interna ed esterna di ricambio che, prima di essere trattata termicamente e introdotta nella cabina passeggeri, passa attraverso una sezione di filtraggio, dove vengono rimosse la maggior parte delle particelle potenzialmente dannose, migliorando la qualità dell’aria interna.

purificatori d'aria per autobus

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Verso il Bus2Bus: ZF esporrà CeTrax 2 ed EcoLife CoachLine

ZF esporrà la doppia trasmissione centrale elettrica CeTrax 2 e il cambio automatico EcoLife CoachLine al Bus2Bus 2024, in programma il 24-25 aprile a Berlino. La soluzione digitale di gestione della flotta Bus Connect sarà disponibile anche per dimostrazioni dal vivo. Dopo aver presentato una demo ...

Kempower inaugura a Bologna il suo primo deposito italiano per e-bus

La prima volta in Italia di Kempower, che ha inaugurato a Bologna, in via Ferrarese, il suo primo deposito italiano per autobus elettrici. La rimessa per Tper, dotata delle soluzioni di ricarica di Kempower, conta fino a 20 punti di ricarica contemporanei. Peraltro, si tratta di uno dei depositi di ...

Il 2023 da record di IVU Traffic Technologies

Nel 2023, IVU Traffic Technologies AG ha registrato l’anno finanziario di maggior successo nella storia dell’azienda: il fatturato è aumentato dell’8,2% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 122,5 milioni di euro, l’utile lordo dell’11,7%, raggiungendo 101,1 ...