Pullman a fuoco i galleria sull’A12: diversi passeggeri intossicati. Grave l’autista
Un pullman ha preso fuoco all’interno della galleria Monte Giugo in A12 nel tratto tra Recco e Nervi in direzione Genova. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno domato le fiamme. A causa del rogo si è creato un denso fumo all’interno del tunnel e per questo sono state mandate sette ambulanze e due […]
Un pullman ha preso fuoco all’interno della galleria Monte Giugo in A12 nel tratto tra Recco e Nervi in direzione Genova. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno domato le fiamme.
A causa del rogo si è creato un denso fumo all’interno del tunnel e per questo sono state mandate sette ambulanze e due auto mediche. Ci sarebbero diversi intossicati. Sul posto stanno intervenendo la polizia stradale e i tecnici di Aspi.
L’autostrada è stata chiusa in entrambe le direzioni e si sono formate in totale oltre dieci chilometri di coda in aumento. Autostrade in una nota agli utenti diretti verso Genova consiglia dopo l’uscita a Recco di percorrere la SS1 Aurelia per poi rientrare in autostrada a Genova Nervi.
Incendio pullman in galleria in A12, tutti usciti i passeggeri: chiusa A12 tra Recco e Genova Nervi in entrambe le direzioni
L’incendio che ha coinvolto un pullman di turisti nella galleria Monte Giugo sulla A12 tra Recco e Genova Nervi in direzione Genova si è formato in seguito al surriscaldamento del mezzo. I passeggeri sono riusciti ad uscire tutti dalla galleria e i feriti sono stati medicati inizialmente nell’area di servizio di S. Ilario per intossicazione. Il ferito più grave è l’autista del pullman costretto a ricorrere alla camera iperbarica mentre altre cinque persone lievemente intossicate sono state accompagnate al pronto soccorso dell’ospedale San Martino di Genova.
Il tratto compreso tra Recco e Nervi sulla A 12 è stato chiuso in entrambe le direzioni. Al momento, segnala Autostrade per l’Italia, il traffico è bloccato con code sia verso Genova di 4 km e in direzione di Livorno di 3 km.
Caos A12, Autostrade invita a non mettersi in viaggio
“Chiediamo assolutamente di differire o procrastinare le partenze nei tratti interessati dalle chiusure”. Così Aspi dopo l’incendio su un pullman nella galleria Monte Giugo in A12 tra Recco e Nervi in direzione Genova con chiusura del tratto in entrambe le direzioni. “C’è fumo su entrambe le carreggiate – spiega in una nota Aspi -. Chi viaggia verso Genova deve uscire a Recco e può rientrare in autostrada a Nervi; percorso inverso per chi procede in direzione di Livorno. La risoluzione di questo evento non sarà di breve durata e la via Aurelia non potrebbe sopportare una mole di traffico sempre più imponente.
Va a fuoco pullman in galleria, è caos in A12 – 37 i feriti. Chiusa tra Recco e Nervi in entrambe le direzioni
Caos in autostrada sulla A12 tra Recco e Genova Nervi nel tardo pomeriggio proprio nel momento di picco del traffico per il rientro dal mare. Un pullman di turisti in seguito ad un eccessivo surriscaldamento ha preso fuoco all’interno della galleria Monte Giugo causando una densa nube di fumo. Sono 37 le persone rimaste ferite di cui 25 intossicate e 12 sotto shock. Il più grave è l’autista dello stesso pullman costretto a ricorrere a sottoporsi alla camera iperbarica. Il fumo ha invaso entrambe le carreggiate bloccando di fatto il traffico e anche altri passeggeri delle auto in coda hanno lamentato malesseri per il fumo ricorrendo alle cure del personale medico accorso in poco tempo sul luogo dell’incidente. L’autostrada è stata chiusa in entrambe le direzioni con uscite obbligate a Recco per chi proviene da Livorno e a Nervi per chi arriva da Genova. Autostrade per l’Italia in una nota ha poi chiesto “assolutamente di differire o procrastinare le partenze nei tratti interessati dalle chiusure in quanto autostrada a Nervi; percorso inverso per chi procede in direzione di Livorno. La risoluzione di questo evento non sarà di breve durata e la via Aurelia non potrebbe sopportare una mole di traffico sempre più imponente”. Aspi ha quindi invitato gli utenti che dalla riviera di Levante sono diretti verso Lombardia e Piemonte di percorrere la A15 Parma-La Spezia in direzione Parma per raggiungere la A1 Milano-Napoli lungo cui proseguire verso Milano e, se diretti verso il Piemonte, all’altezza di Piacenza seguire per la A21 verso Torino. Mentre per gli utenti provenienti dalla riviera di Ponente e diretti verso Livorno di percorrere la A26 Genova- Gravellona Toce verso Gravellona oppure la A7 Milano-Genova verso Milano e raggiunto l’allacciamento con la A21 procedere in direzione Piacenza dove immettersi in A1 in direzione Bologna per poi all’altezza di Parma proseguire lungo la A15 in direzione La Spezia. Sul luogo dell’incendio è intervenuta anche la colonna mobile della protezione civile di Regione Liguria per assistere le persone in coda con rifornimenti di acqua. Tutti i passeggeri sono riusciti ad uscire dalla galleria e sono stati inizialmente medicati nell’area di servizio di S.Ilario. I feriti totali sono 37 (tutti in codice giallo) , tra cui un bambino di 9 anni, una donna incinta e una signora che si è fratturata una gamba durante la fuga dal pullman. Tutti i feriti sono poi stati trasportati agli ospedali San Martino, Galliera e Villa Scassi di Genova. La Regione Liguria ha inoltre comunicato di essere in contatto con tutti i sindaci dell’area interessata per agevolare il passaggio delle auto sulla viabilità ordinaria “non utilizzate l’autostrada nelle zone interessate al blocco della viabilità” è il messaggio che arriva. Moltissimi i viaggiatori rimasti bloccati in autostrada e inferociti in quanto i caselli limitrofi, come quello di Rapallo, risultavano aperti e senza segnalazioni mezz’ora dopo lo scoppio dell’incendio.