bca4719

Riattivare l’imposta regionale sulla benzina per costituire un fondo e acquistare nuovi autobus. La Regione Puglia ci sta pensando. O almeno, è tra le ipotesi allo studio dell’assessorato ai trasporti, che ha annunciato l’idea durante una conferenza stampa di qualche giorno fa. Del resto, un migliaio di bus Euro 0, 1 e 2 dovranno essere sostituiti entro la fine del 2017. La notizia è stata rilanciata da “Repubblica”.

Al centro dell’attenzione vi è l’Irba (imposta regionale sulla benzina), abrogata nel 2012 dalla giunta Vendola. Ora l’amministrazione Emiliano ne sta rivalutando l’utilità. Nello specifico, l’assessore alla partita Giovanni Giannini ha lanciato la pensata, suggerita dall’Anci, di costituire un fondo per acquistare nuovi autobus. Tale fondo sarebbe finanziato proprio coi proventi dell’Irba riattivata. Una proposta che sta già facendo discutere.

 

In primo piano

Articoli correlati

Otokar, tre Kent a metano per Amet Trani

Proseguono a tutto gas le consegne di Otokar in Puglia. Nella regione tacco d’Italia sono previsti un totale di 148 nuovi autobus a metano, per la stragrande maggioranza (90 unità) targati dal costruttore turco, chiamati a sostituire i mezzi Euro III ed Euro 22 ancora circolanti. I mezzi a met...