Il 15 aprile, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha presieduto alla presentazione degli 8 nuovi bus Iveco per Cotral. Si tratta di 8 veicoli del modello Crossway Line 10,7 metri, che saranno impiegati per il trasporto urbano ed extraurbano della regione, compresi collegamenti con tratte provinciali e centri montani.

All’evento hanno partecipato Amalia Colaceci, Presidente di Cotral S.p.A. Mauro Alessandri, Assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità della Regione Lazio.

Cotral, la presentazione dei nuovi Iveco con Zingaretti

L’evento di presentazione degli 8 Iveco per Cotral, nel pieno rispetto del protocollo sanitario anti-Covid, si è svolto nel deposito Cotral di viale Kennedy a Rieti, alla presenza di Nicola Zingaretti, ed è stato trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della Regione Lazio.

 “Cotral in passato era tra le peggiori aziende di trasporto d’Italia – ha detto Zingaretti – Era la peggiore come parco bus e qualità del servizio. In tanti troppi, dicevano, andasse privatizzata. Adesso è una società che produce lavoro e fa utili, che fa servizio alle persone e che sta benissimo sul mercato. Questo grazie alle nostre scelte. Ecco dunque 8 nuovi bus, più corti, che facilitano l’arrivo del mezzo pubblico in alcuni luoghi del territorio. Un arrivo a sostegno di chi lavora e della qualità del servizio. Oggi ne arrivano 8, ne arriveranno altri“.

Giorgio Zino, Iveco Bus Business Director Italy & Greece Market, ha dichiarato: “Siamo fieri di essere ancora una volta la scelta di Cotral, che sosteniamo nel suo percorso di rinnovamento del parco circolante con i nostri Crossway Line, veicoli ecologici, affidabili e performanti. Iveco Bus inoltre garantisce, grazie all’organizzazione e agli investimenti della concessionaria Romana Diesel, la piena copertura territoriale con una rete di assistenza completa ed efficiente in tutta la Regione Lazio“.

Amalia Colaceci, Presidente di Cotral, ha commentato: “Sono molto soddisfatta dell’ingresso nella nostra flotta degli IVECO Crossway Line. I bus di 10,7 metri ci permetteranno di servire tratte a corto e medio raggio per territori nei quali Cotral rappresenta l’unico vettore di trasporto. Continuare a investire sul rinnovo del parco per Cotral è stata una scelta coraggiosa in un momento difficile per il settore e rappresenta per la nostra azienda una scommessa vinta“.

La consegna è stata effettuata anche grazie alla ultradecennale collaborazione con Romana Diesel, la concessionaria di zona di riferimento che ha seguito la vendita e l’allestimento dei mezzi.

I veicoli

I Crossway Line di IVECO BUS sono alimentati da un diesel Euro6 di ultima generazione con motore Cursor 9 da 360 CV Euro VI Step D, e cambio ZF Ecolife. I veicoli, acquistati tramite convenzione Consip 3, sono equipaggiati con sollevatore per pedana disabili e area dedicata, divisore per la sicurezza del conducente e dei passeggeri, secondo quanto previsto dalla
normativa sanitaria vigente. Inoltre, sono dotati di dispositivi tecnologici
quali geo-localizzazione, contapasseggeri, videosorveglianza interna e sistema AVM.

Per quanto riguarda la capienza, sono adatti per il trasporto passeggeri a corto e medio raggio, con 43 posti a sedere, 27 in piedi e un posto specificamente riservato a passeggeri con disabilità motoria.

Clicca qui per il video dell’evento.

SFOGLIA LA GALLERY!

In primo piano

Energy Mobility Solutions, la bussola di Iveco Bus per guidare i clienti verso la transizione energetica. L’intervista a Federica Balza, Sales Infrastructure Engineer

Si chiama Energy Mobility Solutions ed è il modello di business per la mobilità elettrica messo a punto da Iveco Bus per supportare gli operatori nella transizione energetica, offrendo una soluzione chiavi in mano su misura, dalla progettazione dei veicoli e delle relative installazioni alla loro re...

Siemens, tutte soluzioni per l’e-mobility

Siemens Smart Infrastructure è stata tra i protagonisti dell’edizione 2024 di NME – Next Mobility Exhibition, a Milano, dall’8 al 10 maggio. Soluzioni personalizzate per l’elettrificazione, infrastrutture di ricarica adatte a tutte le esigenze e soluzioni software e IoT per ottimizzare la gest...

Articoli correlati

Wayla, la startup che porta il trasporto on-demand (e condiviso) a Milano

Si scrive “Wayla”, ma si legge “uei là”, alla milanese, per intenderci. E proprio a Milano Wayla farà il proprio debutto a ottobre, lanciando un servizio di trasporto su richiesta, in sharing, che conterà inizialmente su una mini flotta di cinque mezzi, Fiat Ducato allestiti da Olmedo e a motorizzaz...
News