Iveco Bus

100 Iveco Crossway Le consegnati a Cotral

Iveco Bus e Romana Diesel hanno appena portato a compimento una nuova fornitura di 100 Crossway LE a Cotral per il potenziamento del servizio di trasporto persone regionale nel Lazio. La cerimonia di inaugurazione dei veicoli si è tenuta questa mattina nel comune Montelibretti, in provincia di Roma, presso l’autostazione di Passo Corese. Il lotto era stato aggiudicato a Iveco Bus nella primavera 2019.

iveco cotral crossway

Una cerimonia per inaugurare la nuova fornitura Iveco Bus – Cotral

Alla cerimonia erano presenti Amalia Colaceci e Giuseppe Ferraro, rispettivamente Presidente e Direttore Generale di Cotral, Nicola Zingaretti, Presidente Regione Lazio e Mauro Alessandri, Assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio e Mobilità della Regione Lazio, in rappresentanza delle Istituzioni, oltre a Giorgio Zino, Iveco Bus Business Director South Europe, e allo staff al completo di Romana Diesel, la concessionaria di zona di riferimento che ha seguito vendita e allestimento dei veicoli e che ne curerà anche il contratto di Global Service per i prossimi anni.

L’acquisto va a rafforzare una relazione proficua ultradecennale che vede protagonisti Cotral, Iveco Bus e Romana Diesel e conferma il ruolo di leader in Europa nella sua categoria che il Crossway continua a incarnare.

iveco cotral crossway

Cambio Ecolife per i Crossway di Cotral

I veicoli, esposti all’evento in un campione rappresentativo di dieci unità preparate con livrea personalizzata Cotral, sono Crossway Low Entry nella versione Diesel, con motore Cursor 9 da 360 CV Euro VI Step D e cambio ZF Ecolife, progettati per rispondere alle diverse esigenze del trasporto persone con estrema versatilità e per assicurare il massimo comfort per autista e passeggeri, grazie a soluzioni come la parete autista a tutta altezza, il pianale ribassato tra le porte anteriore e centrale per una migliore accessibilità, nonché lo scivolo e un’area riservata al trasporto dei disabili.

I Crossway LE oggetto della fornitura sono inoltre equipaggiati con una tecnologia di ultima generazione, inclusiva di geo-localizzazione, videosorveglianza interna, conta-passeggeri e sistema AVM collegati alla centrale Cotral, che non è solo volta alla semplificazione della vita a bordo per un viaggio piacevole e un trasporto efficiente, ma anche sensibile all’impronta ecologica, con una vocazione alla sostenibilità, anche economica, per merito dei consumi più bassi sul mercato.

40mila Crossway prodotti fino ad oggi

Prodotto in oltre 40.000 unità dal suo lancio ad oggi, il Crossway vanta una natura così flessibile da rappresentare una vera e propria gamma di veicoli, declinabili in varie lunghezze – da 10,5 a 14,5 mt – diverse altezze del pianale di calpestio, alimentazioni Diesel e CNG, omologazioni in classe I e II per gestire sia il trasporto urbano sia quello extraurbano; le sue caratteristiche, che gli permettono di adattarsi alle esigenze specifiche dell’utilizzatore e un ampio ventaglio di missioni, gli sono valse numerosi riconoscimenti, come l’International Bus & Coach Award 2017 e il Sustainable Bus of the Year 2018.

Iveco Bus e Romana Diesel, consegna puntuale a Cotral

Amalia Colaceci, Presidente di Cotral, ha dichiarato: “Con i primi dieci mezzi inizia la fornitura dei 100 autobus a pianale ribassato di Iveco Bus – i Crossway LE – tutti mezzi accessibili alle persone con disabilità motoria. Ringraziamo Iveco Bus e Romana Diesel per la puntualità della consegna, nonostante il difficile momento di emergenza sanitaria che stiamo vivendo. I veicoli non appena immatricolati saranno messi in servizio sulle linee a ridosso della città di Roma. Sono mezzi di ultima generazione, vestiti con livrea Cotral, dotati di presa USB per la ricarica del telefono e dei più moderni equipaggiamenti di bordo”.

Giorgio Zino, Iveco Bus Business Director South Europe, ha commentato: “Iveco Bus è orgogliosa di essere stata confermata dal partner storico Cotral per accompagnare l’azienda nel suo percorso di rinnovamento del parco circolante con veicoli performanti, ecologici ed affidabili, quali i Crossway LE, prodotto leader italiano ed europeo del settore. Iveco Bus inoltre garantisce, grazie alla organizzazione e agli investimenti della concessionaria Romana Diesel, la piena copertura territoriale con una rete di assistenza presente, capillare ed aggiornata che potrà accompagnare operativamente Cotral e mantenere i suoi nuovi Crossway LE in piena efficienza per l’esercizio del servizio di trasporto persone in tutto il Lazio”.

 

2020-06-25T17:32:25+02:0025 Giugno 2020|Categorie: AUTOBUS NEWS, TPL|
TRAVEL 874x90