Continua a volare alto il mercato degli autobus italiano. I mezzi con massa a pieno carico superiore a 3.500 kg totalizzano a novembre 2023 458 nuove unità, con un incremento del 71,5% rispetto a novembre 2022.

Nell’undicesimo mese dell’anno, si mantengono positivi, con un rialzo a tripla cifra, i minibus (+281,3%) e gli autobus e midibus turistici (+114,3%) e, con incrementi a doppia cifra, gli autobus adibiti al tpl (+57,6%) e gli scuolabus (+37,5%).

Nei primi undici mesi del 2023, i libretti di autobus rilasciati sono 4.798 (+68,1% rispetto a gennaio-novembre 2022).

Secondo l’alimentazione, la quota di mercato degli autobus alimentati gas è del 16,1% a gennaio-novembre 2023 (contro il 17,2% dei primi undici mesi del 2022), mentre gli elettrici, ibridi gasolio/elettrico e ibridi metano/elettrico rappresentano il 20,9% (5,9% a gennaio-novembre 2022). A livello territoriale, infine, nei primi undici mesi del 2023 le immatricolazioni crescono, a tripla cifra, nelle regioni del Sud e isole (+107,4%) e del Nord-Ovest (+101,6%), e, a doppia cifra, nel Nord-Est (+41,4%) e nel Centro (+25,5%).

«L’analisi dei dati di immatricolazione offre uno sguardo incoraggiante sullo stato attuale dell’industria dell’autobus – afferma Andrea Rampini, Presidente della Sezione Autobus di Anfia. Certamente il settore punta verso la sostenibilità e l’innovazione, ma c’è ancora molto da fare. L’età del parco circolante in Italia, infatti, è ancora alta e si registra, purtroppo, una penetrazione troppo timida degli autobus a zero emissioni. L’analisi suggerisce la necessità di una vigilanza continua per garantire che questa crescita sia sostenibile nel tempo. La collaborazione tra industria, aziende di trasporto e istituzioni sarà cruciale per adottare politiche e strategie che promuovano la competitività, l’innovazione e la sostenibilità ambientale e per mantenere e potenziare questa crescita positiva nel lungo periodo».

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati