Il Mobility Innovation Tour parte il 16 marzo da Milano, con Microsoft

Mobility Innovation Tour inizia il suo tragitto nel ‘salotto’ di Microsoft (qui trovi il programma), con la presenza di Atm nella persona di Alberto Zorzan, Direttore Operations. Il primo appuntamento della rassegna di convegni promossi da AUTOBUS, il Cifi ed Ibe International si terrà infatti nell’avveniristica Microsoft House di via Pasubio, nella cornice della Digital week.

mobility innovation tour milano microsoft house

Mobility Innovation Tour, di città in città sul bus

Il Mobility Innovation Tour si snoderà attraverso cinque convegni in cinque città italiane, abbracciando il periodo tra marzo e settembre. Dopo Milano sarà la volta di Firenze, Torino, Bologna, Roma. L’obiettivo? Ambizioso: quello di raccontare le realtà, i progetti e gli orizzonti delle aziende di trasporto pubblico, promuovendo un dialogo con l’industria e le realtà votate all’innovazione. A Milano, nella mattinata di venerdì 16 marzo, si parlerà di transizione all’autobus elettrico e di digitalizzazione del tpl. Padrone di casa sarà Atm con Alberto Zorzan, Direttore Operations. Parteciperà anche Amt Genova. Nelle successive date saranno sviscerate questioni come l’integrazione modale, il rinnovo delle flotte, le trazioni alternative, il futuro della manutenzione nell’era dell’Industria 4.0.

mobility innovation tour

Industria 4.0 e tpl al Mobility Innovation Tour

Al centro del Mobility Innovation Tour c’è insomma la volontà di raccontare le prospettive offerte dall’innovazione al mondo del trasporto pubblico. Gli orizzonti presentati non riguarderanno solamente il prodotto in sé, ma anche le novità organizzative e legate ai processi produttivi, per esempio all’Industria 4.0, agli eventuali nuovi modelli di business e alle nuove dinamiche di fabbrica. Quale palcoscenico migliore di quello di Microsoft e della Milano Digital Week?

Milano Digital Week, la vetrina del digitale

La Milano Digital Week, promossa dal Comune di Milano e realizzata da Cariplo Factory, in collaborazione con IAB – Interactive Advertising Bureau e Hublab, «è una finestra aperta sulla trasformazione digitale che sta cambiando il modo di vivere la città – si legge nella presentazione -. Quattro giorni dedicati alla produzione di conoscenza e innovazione attraverso il digitale: un’opportunità di riflessione e confronto per cittadini, aziende, istituzioni, università e centri di ricerca. Un’occasione per scoprire i tanti volti della Milano digitale». Una città in evoluzione anche grazie a un orizzonte di evoluzione del trasporto pubblico che promette importanti novità.

SCARICA IL PROGRAMMA