Anche la Colombia muove i primi passi verso una mobilità sostenibile. Enel X fornirà alla capitale Bogotà 401 autobus completamente elettrici e due elettro-terminal per la loro ricarica.

L’azienda, business line del Gruppo Enel dedicata ai servizi energetici avanzati, si è infatti  aggiudicata un contratto con Transmilenio, il sistema locale di trasporto su autobus, per una fornitura a favore del SITP (Sistema Integrado de Transporte Público).

Questo nuovo ordine fa seguito al contratto del 2019 con il SITP per la realizzazione di quattro elettro-terminal. Gli autobus elettrici Enel X a Bogotà saranno così portati a circa 900, rendendo la società un partner chiave del SITP nel piano di decarbonizzazione della città.

enel X bogotà

I nuovi autobus per la mobilità elettrica a Bogotà

Gli autobus elettrici forniti da Enel X a Bogotà saranno realizzati da BYD, produttore cinese di automobili, e consegnati entro l’inizio del 2022. Saranno ricaricati con energia pulita, proveniente da fonti rinnovabili al 100%, disponibili presso gli elettro-terminal realizzati sempre da Enel X. Questi ultimi saranno costruiti in due aree diverse della capitale colombiana (Usme e Fontibon), con circa 200 infrastrutture di ricarica per autobus. Saranno probabilmente operativi tra novembre 2021 e aprile 2022.

Gli autobus saranno dotati di telecamere di sicurezza, Wi-Fi e prese di ricarica USB.

Enel X in America Latina

Enel X non ha intrapreso attività soltanto a Bogotà. L’iniziativa si inserisce anzi in un quadro più ampio che vede l’azienda al lavoro per potenziare la mobilità elettrica nel tpl in tutta l’America Latina.

Il primo passo in questa direzione è stato la partnership con AMP Capital per incrementare gli investimenti nelle infrastrutture di tpl elettrico nelle Americhe. Questa joint venture  possiede attualmente una flotta di 435 e-bus e relative infrastrutture di ricarica a Santiago del Cile. Ma non solo: Enel X sta al momento attuando iniziative a San Paolo (Brasile), Lima (Perù) e  Montevideo (Uruguay). Oltre che, naturalmente, negli Stati Uniti, in Spagna (Barcellona) e in Italia.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Vicenza sceglie i LightTram Hess: le prime consegne nel 2027

Vicenza ha fatto la sua scelta: Hess. Sarà infatti il costruttore svizzero, con sede a Bellach, a fornire a SVT di Vicenza 16 bus elettrici, che saranno acquistati grazie ad un contribuito di 19 milioni di e concesso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Le consegne inizieranno ad otto...

Motus-E, Fabio Pressi eletto presidente

Fabio Pressi è il nuovo presidente di Motus-E. Il manager torinese, CEO di A2A E-Mobility, è stato eletto dall’assemblea dei soci che si è tenuta a Roma e raccoglie il testimone di Massimo Nordio, Vice President Group Government Relations & Public Affairs di Volkswagen Group Italia, seguendo un ...