Mobility Innovation Tour, tappa a Torino per raccontare l’esperienza elettrica di Gtt. La rassegna di conferenze attorno al binomio tra tpl e innovazione promossa da AUTOBUS insieme al Cifi approda al suo secondo appuntamento venerdì 25 maggio all’ombra della Mole (nella sala Kyoto dell’Environment Park). Il titolo? “Le flotte elettriche nel trasporto pubblico locale. Il caso Torino“.

AGGIORNAMENTO
dal 1 gennaio 2020 il Mobility Innovation Tour ha un sito dedicato,
raggiungibile al seguente link: https://www.mobilityinnovationtour.com

mobility innovation tour torino

Mobility Innovation Tour a Torino per l’elettrico

Il Mobility Innovation Tour coltiva l’ambizioso obiettivo di raccontare le realtà, i progetti e gli orizzonti delle aziende di trasporto pubblico, promuovendo un dialogo con l’industria e le realtà votate all’innovazione. Il debutto è avvenuto il 16 marzo a Milano, nella sede di Microsoft Italia e con la presenza di Atm e Uitp (QUI il resoconto della giornata). L’iniziativa è sviluppata con il supporto accademico dell’Università degli studi di Genova e con la sponsorship di Italian Exhibition Group, di Scania e di Zf e grazie alla collaborazione del partner Iveco Bus. La data torinese sarà inclusa nel palinsesto delle manifestazioni inserite nel “Festival dello sviluppo sostenibile”, principale contributo italiano alla “Settimana europea dello sviluppo sostenibile”, che ha l’obiettivo di promuovere e sensibilizzare istituzioni, mondo industriale e cittadini sui temi dell’Agenda 2030 per l’attuazione di politiche, anche finanziarie, rivolte alla trasformazione degli assetti istituzionali a favore della sostenibilità.

A Torino i dati della sperimentazione con autobus elettrici

Gtt, Comune di Torino e Regione Piemonte sono i partner dell’iniziativa, soggetti che hanno promosso e reso possibile l’inserimento del capoluogo piemontese nel Mobility Innovation Tour, indice questo della grande sensibilità ed impegno che gli stessi rivolgono alle tematiche dello sviluppo sostenibile: sarà anche l’occasione per presentare, in anteprima, i risultati dei primi sei mesi dell’esperienza di utilizzo di autobus elettrici da 12 metri. Il convegno si terrà dalle 10 alle 13 nella sala Kyoto dell’Environment Park di Torino, in via Livorno 60.

Mobility Innovation Tour: Milano, Torino, Firenze, Roma, Bologna

A Milano la cornice è stata offerta dalla Digital Week, che per quattro giorni ha trasformato la città in un vero e proprio crocevia di spunti ed esperienze proiettate sul futuro. Superata la data all’ombra della madonnina, il Mobility Innovation Tour si appresta a transitare, appunto, per Torino. Poi sarà la volta di Firenze, dove si parlerà di integrazione modale alla presenza di Fs; Roma, dove con Cotral si affronterà il tema del rinnovo delle flotte; Bologna, dove si discuterà delle nuove frontiere in tema di manutenzione con la regia di Tper.

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

“Intermodalità, filobus, sostenibilità: il tpl e la sfida della qualità del servizio”, il Mobility Innovation Tour a Pescara il 18 ottobre – PARTECIPA!

Giovedì 18 settembre, a Pescara, presso la sede di TUA Abruzzo, in via Via San Luigi Orione 4, a partire dalle 10:30, andrà in scena un nuovo appuntamento del Mobility Innovation Tour dal titolo “Intermodalità, filobus, sostenibilità: il tpl e la sfida della qualità del servizio“. Per...