Sono tre le suore morte in un incidente stradale sull’autostrada A16, nel tratto tra Candela e Cerignola nel Foggiano. Lo confermano gli agenti della polizia stradale che hanno lavorato sul luogo dell’incidente fino a qualche ora fa. Le consorelle rimaste ferite sono invece dieci.

Secondo la prima ricostruzione, il pulmino con le suore stava tornando da Formia, dove le religiose avevano tenuto degli esercizi spirituali e stavano tornando negli istituti pugliesi in cui risiedevano a Molfetta, Bari e Lecce. L’incidente potrebbe essere stato causato dallo scoppio di un pneumatico. Sul posto sono giunte squadre dei Vigili del fuoco, della polizia stradale e personale del 118. Sul luogo dell’incidente anche un elisoccorso. Per alcune ore il tratto dell’autostrada A16, interessato dall’incidente è stato chiuso al traffico automobilistico e riaperto in nottata.

Sono Candida, suor Mara e suor Verenne (originaria del Ruanda) le tre religiose della congregazione delle suore salesiane dei Sacri Cuori morte nell’incidente stradale avvenuto nel pomeriggio di ieri sulla autostrada A16, vicino Cerignola (Foggia). Le vittime avevano rispettivamente 81, 61 e 41 anni e risiedevano nell’istituto di Bari.

Suore morte, mons. D’Ascenzo: «Tragedia che ci addolora»

«Ho appreso questa mattina dell’incidente stradale di ieri sera che, tra Candela e Cerignola, ha visto coinvolte quattro suore della Congregazione delle Salesiane dei Sacri Cuori, di ritorno da Formia dove avevano partecipato agli esercizi spirituali. I dettagli dell’accaduto non li conosciamo ancora. Ma è certo che ci troviamo dinanzi ad una tragedia che umanamente ci rende tristi e ci addolora, in quanto tre religiose, di casa all’Istituto di Bari, sono decedute; e la quarta, Suor Nicoletta, residente nell’Istituto di Barletta, è ricoverata in ospedale». Lo afferma in una nota, all’indomani dell’incidente che ha visto coinvolte le suore della Congregazione delle Salesiane dei Sacri Cuori, l’arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, mons. Leonardo D’Ascenzo. «Esprimo, a nome mio e della comunità ecclesiale diocesana, la vicinanza alla Congregazione religiosa della Salesiane dei Sacri Cuori così fortemente colpita – aggiunge – Mi unisco nella preghiera, e invito tutti a farlo, per le tre sorelle defunte e per la Famiglia religiosa delle Salesiane perché trovino in Dio forza, speranza e consolazione».

In primo piano

Articoli correlati

H2 Smart Mobility Day, Rampini Hydron protagonista

Nella cornice della MIND Innovation Week, a Milano, si è tenuto l’H2 Smart Mobility Day, il primo test drive in Lombardia con autobus (e automobili) alimentati a idrogeno. L’iniziativa è stata organizzata da Think Smart Mobility @MIND in collaborazione con Arexpo Spa, Lendlease Italia e Fondaz...