Milano regina del TPL. A certificarlo è OpenPolis che attraverso un’analisi sulle città italiane più popolose premia il capoluogo lombardo come la città che spende di più in investimenti per il trasporto pubblico. In media i comuni italiani spendono circa 190 euro a cittadino per il TPL, mentre Milano nel 2012 ha investito 746,79 euro pro capite. Secondo in classifica si colloca il comune di Roma con una somma di 375,26 euro a cittadino, seguito da Genova in terza posizione con 312,46 euro. Dall’analisi dei dati delle municipali con oltre 500 mila abitanti, il contributo per singolo cittadino è di 296 euro. Guardando infine ai risultati dell’analisi nelle città con dimensioni più ridotte, dai 200 mila ai 500 mila abitanti, la spesa media passa a 97 euro. Fanalino di coda nella spesa pro capite le città di Torino con 43,29, Bologna con 5,72 euro e Trieste con 3,15 euro.

 

In primo piano

È online il numero di AUTOBUS di giugno: sfoglialo!

Per chi è abbonato, arriverà nella casella della posta nei prossimi giorni e potrà leggerlo comodamente. Per chi non lo è, o per chi lo è ma vuole iniziare a sfogliarlo digitalmente, il numero di AUTOBUS di giugno è online! Ed è un numero particolarmente ricco, che contiene anzitutto due inchieste: ...

Articoli correlati

20 Otokar Kent ibridi (diesel + elettrico) per STIE

Nella mattinata di oggi, mercoledì 10 giugno, STIE ha presentato a Rho i 15 autobus Otokar, modello Kent, con motorizzazione ibrida. I mezzi fanno parte di una commessa di 20 unità totali (le ultime cinque arriveranno nei prossimi giorni), acquistate in autofinanziamento dall’operatore facente...
Tpl