Meritor ha trovato un accordo con Siemens per l’acquisizione della sua branca Commercial Vehicles Electric Propulsion. Meritor, a sua volta acquisita da Cummins all’inizio di quest’anno, pagherà circa 190 milioni di euro in contanti, rettificati per le variazioni del capitale circolante al momento della chiusura.

Vale la pena ricordare che Siemens Commercial Vehicles (che ha in listino l’e-drive ELFA, adottato da una serie di fornitori di e-bus come, tra gli altri, Iveco, Irizar e-mobility, VDL) è una business unit separata da Siemens Infrastructure, con quest’ultima che si occupa dello sviluppo e della commercializzazione delle infrastrutture di ricarica.

Siemens Veicoli Commerciali acquisita da Meritor

Secondo le dichiarazioni ufficiali, la transazione dovrebbe concludersi entro la fine dell’anno, subordinatamente alle approvazioni normative e alle consuete condizioni di chiusura. Inoltre, viene specificato, Cummins è favorevole alla stipula dell’accordo da parte di Meritor e al completamento dell’acquisizione delle attività di Siemens Commercial Vehicles.

Con circa 200 dipendenti in Germania, Cina e Stati Uniti, l’attività di Siemens Commercial Vehicles (qui l’intervista di Sustainable Bus con l’amministratore delegato Mart Verschoor) sviluppa, progetta e produce sistemi di trazione elettrica per veicoli commerciali.

L’offerta di prodotti comprende motori elettrici, inverter, software e servizi correlati che, secondo Meritor, saranno elementi critici nella prossima generazione di propulsori elettrici. Queste capacità consentiranno a Meritor di offrire ai clienti globali una gamma più ampia di soluzioni di prodotti elettrificati nei mercati dei veicoli commerciali, per il tpl, off-highway e speciali.

Siemens Veicoli Commerciali presenterà l’assale elettrico

Un anno fa, nell’intervista sopra citata, Verschoor aveva annunciato: “Stiamo lavorando alla nostra nuova piattaforma motore NextGen con prestazioni migliorate e altri sviluppi chiave come l’introduzione dell’assale elettrificato”. Il motore sarà disponibile per i test alla fine di quest’anno, seguito dall’asse elettrico. Questo ci permetterà di consolidare il nostro posto tra i primi tre fornitori di sistemi di propulsione elettrica Tier 1 per l’industria degli autobus”.

Parola a Meritor e Siemens AG

“L’attività di Siemens Commercial Vehicles offre capacità e tecnologie che miglioreranno la nostra capacità di offrire soluzioni elettriche di qualità superiore al mercato globale dei veicoli commerciali”, ha dichiarato Chris Villavarayan, CEO e presidente di Meritor. “Con la crescente urgenza di soluzioni a zero emissioni di carbonio, questo team di grande talento e competenza e il portafoglio di prodotti elettrici leader del settore rafforzano l’attività di Meritor in vista della prevista acquisizione da parte di Cummins”.

“Abbiamo trasformato la divisione Commercial Vehicles in un’attività redditizia e ora abbiamo trovato il nuovo proprietario strategico ideale”, ha dichiarato Ralf P. Thomas, CFO di Siemens AG.

In primo piano

Mercato Europa, sono 31.020 i bus&coach immatricolati nel 2023 (+21%)

31.020 contro 25.657, +5.363 unità. Il mercato dell’autobus europeo, nel corso del 2023, è cresciuto del 20,90% rispetto al 2022 (dati Chatrou CME Solutions). Segno che dopo la brusca frenata d’arresto del Covid – con tanto di conseguenze da onda lunga – l ’ecosistema è vivo. Ed è vivo, vegeto e pie...

Articoli correlati

Federtrasporto, al via i tavoli sulle criticità del comparto

«Le avversità che stanno colpendo il settore dei trasporti e della logistica devono essere lo stimolo per trovare al più presto delle soluzioni vincenti», così Paolo Colombo, presidente di Federtrasporto, lancia l’apertura dei tavoli della federazione nazionale dei sistemi e delle modalità di ...

Daimler Buses, 11 Mercedes Benz Citaro K Compact Hybrid per Bari

Undici Stelle ibride per il trasporto pubblico locale di Bari. Dopo la consegna risalente al settembre 2020, Amtab (Azienda Mobilità e Trasporti Autofiloviari di Bari) ha scelto ancora una volta Daimler Buses, aggiungendo 11 Citaro K Compact Hybrid per proseguire nel piano di rinnovamento della flot...