Meritor ha trovato un accordo con Siemens per l’acquisizione della sua branca Commercial Vehicles Electric Propulsion. Meritor, a sua volta acquisita da Cummins all’inizio di quest’anno, pagherà circa 190 milioni di euro in contanti, rettificati per le variazioni del capitale circolante al momento della chiusura.

Vale la pena ricordare che Siemens Commercial Vehicles (che ha in listino l’e-drive ELFA, adottato da una serie di fornitori di e-bus come, tra gli altri, Iveco, Irizar e-mobility, VDL) è una business unit separata da Siemens Infrastructure, con quest’ultima che si occupa dello sviluppo e della commercializzazione delle infrastrutture di ricarica.

Siemens Veicoli Commerciali acquisita da Meritor

Secondo le dichiarazioni ufficiali, la transazione dovrebbe concludersi entro la fine dell’anno, subordinatamente alle approvazioni normative e alle consuete condizioni di chiusura. Inoltre, viene specificato, Cummins è favorevole alla stipula dell’accordo da parte di Meritor e al completamento dell’acquisizione delle attività di Siemens Commercial Vehicles.

Con circa 200 dipendenti in Germania, Cina e Stati Uniti, l’attività di Siemens Commercial Vehicles (qui l’intervista di Sustainable Bus con l’amministratore delegato Mart Verschoor) sviluppa, progetta e produce sistemi di trazione elettrica per veicoli commerciali.

L’offerta di prodotti comprende motori elettrici, inverter, software e servizi correlati che, secondo Meritor, saranno elementi critici nella prossima generazione di propulsori elettrici. Queste capacità consentiranno a Meritor di offrire ai clienti globali una gamma più ampia di soluzioni di prodotti elettrificati nei mercati dei veicoli commerciali, per il tpl, off-highway e speciali.

Siemens Veicoli Commerciali presenterà l’assale elettrico

Un anno fa, nell’intervista sopra citata, Verschoor aveva annunciato: “Stiamo lavorando alla nostra nuova piattaforma motore NextGen con prestazioni migliorate e altri sviluppi chiave come l’introduzione dell’assale elettrificato”. Il motore sarà disponibile per i test alla fine di quest’anno, seguito dall’asse elettrico. Questo ci permetterà di consolidare il nostro posto tra i primi tre fornitori di sistemi di propulsione elettrica Tier 1 per l’industria degli autobus”.

Parola a Meritor e Siemens AG

“L’attività di Siemens Commercial Vehicles offre capacità e tecnologie che miglioreranno la nostra capacità di offrire soluzioni elettriche di qualità superiore al mercato globale dei veicoli commerciali”, ha dichiarato Chris Villavarayan, CEO e presidente di Meritor. “Con la crescente urgenza di soluzioni a zero emissioni di carbonio, questo team di grande talento e competenza e il portafoglio di prodotti elettrici leader del settore rafforzano l’attività di Meritor in vista della prevista acquisizione da parte di Cummins”.

“Abbiamo trasformato la divisione Commercial Vehicles in un’attività redditizia e ora abbiamo trovato il nuovo proprietario strategico ideale”, ha dichiarato Ralf P. Thomas, CFO di Siemens AG.

In primo piano

Quando il biglietto è intelligente è Pratic(k)o

Il gioco di parole è servito su un piatto d’argento. Un software in cloud per la gestione della bigliettazione digitale per il trasporto pubblico e privato: una soluzione pratica, o meglio, in un sola parola…Praticko. Stiamo parlando del progetto della software house e system integrator ...

Articoli correlati

Trotta Bus: Romana Diesel consegna Evadys e Indcar Mobi

Cospicua consegna Iveco Bus per Trotta: 12 Evadys e 19 Indcar Mobi su telaio Daily per il trasporto scolastico. Romana Diesel ha portato recentemente a compimento la prima tranche di consegne di bus destinati allo storico marchio del trasporto persone. Gli scuolabus sono stati acquistati a seguito d...

Tpl Linea approva il piano industriale

L’assemblea dei soci di Tpl Linea, azienda del trasporto pubblico locale in provincia di Savona, ha dato il via libera al Bilancio di esercizio 2021 che chiude in utile nonostante il periodo pandemico e ha approvato l’aggiornamento del Piano industriale, atto primario per procedere con l...