Cummins sta per rilevare Meritor, rendendosi disponibile a pagare 36,50 dollari in contanti per ogni azione Meritor, per un valore totale della transazione di circa 3,7 miliardi di dollari, compreso il debito assunto e al netto della liquidità acquisita.

Con sede a Troy, Meritor è un marchio primario quando si tratta di soluzioni di trasmissione, mobilità, frenatura, aftermarket e powertrain elettrico per veicoli commerciali e mercati industriali.

Meritor conta più di 9.600 dipendenti che servono camion commerciali, rimorchi e clienti aftermarket in tutto il mondo. Il consiglio di amministrazione di Meritor ha approvato all’unanimità l’accordo con Cummins e raccomanda agli azionisti di Meritor di votare a favore della transazione all’assemblea speciale degli azionisti che sarà convocata in relazione alla transazione. La transazione, che è soggetta alle consuete condizioni di chiusura e al ricevimento delle approvazioni normative applicabili e dell’approvazione degli azionisti Meritor, dovrebbe chiudersi entro la fine dell’anno solare.

Cummins ha recentemente annunciato alcune partnership significative incentrate sullo sviluppo dell’idrogeno. Quella con Air Products è indirizzata allo sviluppo di camion a celle a combustibile, mentre quella firmata con Chevron intende investire nella ricerca di opportunità di business nell’idrogeno o in altre fonti di energia verde. L’azienda si sta concentrando profondamente sull’economia dell’idrogeno, senza tralasciare le applicazioni a batteria-elettrica: Cummins è anche in partnership con Gillig (fornisce anche la trasmissione), sempre negli Stati Uniti, e con il gruppo BusTech in Australia. La tecnologia delle batterie Cummins alimenterà gli autobus elettrici del produttore canadese Letenda.

«L’acquisizione di Meritor è un’importante pietra miliare per Cummins. Meritor è un leader del settore e l’aggiunta dei loro punti di forza complementari ci aiuterà ad affrontare una delle sfide tecnologiche più critiche della nostra epoca: lo sviluppo di soluzioni a zero emissioni di carbonio economicamente sostenibili per applicazioni commerciali e industriali», ha dichiarato Tom Linebarger, presidente e amministratore delegato della Cummins. Che, dunque, ha aggiunto: «Il cambiamento climatico è la crisi esistenziale del nostro tempo e questa acquisizione accelera la nostra capacità di affrontarlo. I nostri clienti hanno bisogno di soluzioni decarbonizzate economicamente sostenibili».

«Questo accordo con Cummins si basa sul track-record di Meritor di prestazioni e servizi eccezionali per i nostri clienti. Le nostre offerte continueranno a giocare un ruolo importante e strategico mentre i veicoli commerciali si trasformano per diventare elettrici e autonomi», ha detto Chris Villavarayan, CEO e Presidente di Meritor. «Alla chiusura, gli azionisti di Meritor riceveranno un valore immediato con un interessante premio del 48% rispetto al prezzo di scambio di Meritor al 18 febbraio 2022, e i clienti beneficeranno di maggiori capacità tecnologiche e della capacità di accelerare gli investimenti nello sviluppo di assi e freni e nell’adozione di veicoli elettrici. I membri del nostro team globale e il loro impegno per l’eccellenza hanno contribuito a rendere possibile questa transazione e alimenteranno le nostre innovazioni mentre ci imbarchiamo in questo prossimo capitolo della nostra lunga eredità», ha concluso Villavarayan.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Daimler Buses Italia: “Non parteciperemo a NME e IBE”

Niente NME-Next Mobility Exhibition, in programma a Milano dall’8 al 10 maggio 2024 e niente IBE Intermobility & Bus Expo a Rimini dal 19 al 21 novembre 2024. Questa la decisione di Daimler Truck, o meglio della sua divisione autobus tricolore Daimler Buses Italia, che con un comunicato st...

Il primo trimestre 2024 di Daimler Truck: bus&coach +1%, BEV +183%

Daimler Truck ha venduto 108.911 autocarri e autobus nel primo trimestre del 2024, un calo in linea con la prevista normalizzazione dei mercati rispetto al primo trimestre dell’anno precedente (Q1 2023: 125.172). Il segmento Trucks North America ha venduto 46.220 unità (1° trimestre 2023: 48.8...