Mercedes festeggia la consegna del 55.555esimo Citaro

Mercedes festeggia il 55.555esimo Citaro consegnato alla clientela. Il veicolo che ha fatto allineare le cifre sulla quintupla ripetizione del numero 5 è un eCitaro, l’elettrico a batteria con la Stella sulla calandra (vincitore del Sustainable Bus Award 2020), che sarà in servizio per la società svedese Bergkvarabuss nella città portuale di Trelleborg. Ne ha ordinati in tutto dieci.

mercedes citaro 55555

Mercedes eCitaro per la Svezia

Il Mercedes eCitaro consegnato in Svezia vanta equipaggiamento completo ed esclusivo. L’aspetto è particolarmente elegante grazie ai doppi vetri laterali scuri e ai finestrini ribassati tra gli assali. Un campanello di avvertimento pedonale avvisa i passanti della presenza dell’autobus elettrico.

I passeggeri entrano nell’eCitaro attraverso due grandi porte, entrambe ad azionamento elettrico, con rampe a scomparsa per i passeggeri a mobilità ridotta. L’abitacolo completamente climatizzato è dotato di standard molto elevati e comprende comodi posti a sedere InterStar Eco per le operazioni interurbane, oltre all’illuminazione ambientale e prese USB per la ricarica dei dispositivi mobili.

Altrettanto esemplare è l’equipaggiamento di sicurezza a bordo del veicolo anniversario, con il sistema di assistenza alla svolta Sideguard Assist, l’assistente alla frenata attiva Preventive Brake Assist e il programma elettronico di stabilità ESP. Grazie all’equipaggiamento di alta gamma con dodici pacchi batterie e una capacità totale della batteria di 292 kWh, eCitaro raggiunge un’autonomia soddisfacente anche nei climi degli inverni scandinavi.

Mercedes Citaro, un autobus che ha fatto la storia

Il 55.555° Citaro rappresenta un ulteriore punto culminante nella straordinaria storia di successo dell’autobus urbano a pianale ribassato firmato Mercedes-Benz. Già all’anteprima mondiale della prima generazione nel 1997, l’esclusivo design esterno ed interno, per non parlare delle innovative tecnologie di bordo, ha segnato l’inizio di una transizione verso un trasporto urbano a misura di passeggero, economico e sicuro con autobus a pianale ribassato.

Dopo aver venduto più di 32.000 unità, la seconda generazione del Citaro è arrivata dal 2011 e ha continuato a sviluppare i punti di forza del best-seller originale. Il Citaro è stato il primo autobus urbano al mondo a soddisfare la norma Euro VI sulle emissioni nel 2012. Quindi, a partire dalla fine del 2018, è sceso in strada l’evoluzione elettrica eCitaro, prodotto a Mannheim.

Roman Biondi, responsabile vendite di Daimler Buses, ha commentato: “Il Citaro è una pietra miliare nella storia degli autobus. E con l’arrivo dell’eCitaro, il suo sviluppo è entrato in una nuova fase. È la nostra risposta all’esigenza di autobus urbani silenziosi e senza emissioni locali. Di conseguenza, l’eCitaro, sta anche rendendo le città un posto migliore in cui vivere”.

2019-11-29T09:01:03+00:0029 Novembre 2019|Categorie: TPL|

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio