Salire su un veicolo, eseguire un controllo della vista e acquistare un nuovo paio di occhiali. Sembra fantascienza, e invece è possibile grazie all’iniziativa di Mercedes-Benz in collaborazione con Lunettes pour Tous. Da fine agosto 2020, infatti, un Mercedes-Benz Intouro si è letteralmente trasformato in un negozio di occhiali su ruote, che attraversa le strade di tutta la Francia. Non solo offrendo prezzi imbattibili su lenti e montature, ma anche controllo delle diottrie e adattamento delle lenti a tempo record.

Mercedes-Benz Intouro e Lunettes pour Tous

Lunettes pour Tous è un’azienda del settore ottico famosa per essere il primo marchio in grado di realizzare un paio di occhiali in 10 minuti. Fondata nel 2014, oggi dà lavoro a circa 400 dipendenti, e con 22 punti vendita in tutta la Francia fattura 30 milioni di euro l’anno. La sua mission è quella di consentire a tutti di mantenere una vista sana.

Per velocizzare ancora di più i processi e offrire al cliente un servizio sempre più rapido, l’azienda ha avuto l’idea di realizzare un punto vendita all’interno di un mezzo itinerante. «Avevamo bisogno di un veicolo affidabile, che fosse in grado di attraversare tutta la Francia senza problemi. Per questa ragione abbiamo scelto il Mercedes-Benz Intouro, che in meno di tre settimane è stato equipaggiato per soddisfare ogni nostra esigenza. Un’area in cui i nostri ottici possono effettuare le visite, zone adibite all’esposizione delle montature, al taglio, al montaggio e alla prova delle lenti, nonché un magazzino. Lo spazio offerto dall’Intouro consente di svolgere tutte queste attività», spiega Paul Morlet, responsabile della Lunettes pour Tous.

Il principio di base è lo stesso dei negozi: ridurre il più possibile i tempi per il cliente, normalmente lunghissimi per la prenotazione di visite oculistiche. All’interno del Mercedes-Benz Intouro adibito a negozio, un ottico professionista esegue la diagnosi senza la necessità di prenotare un appuntamento. A questo punto viene scelta la montatura, le lenti vengono tagliate direttamente sul posto e successivamente vengono adattate alle diottrie del paziente e alla montatura. Il tutto in pochi minuti.

Per assolvere alla sua funzione, l’Intouro è stato dotato di un equipaggiamento speciale. Grazie ai suoi spazi, pensati per svolgere qualsiasi attività, è perfettamente in grado di soddisfare i requisiti richiesti.

Una collaborazione proficua

Il Mercedes-Benz Intouro di Lunettes pour Tous è stato acquistato presso BusStore, la rete europea Mercedes-Setra che si occupa di riacquistare e rivendere autobus usati. I due BusStore Center presenti in Francia dispongono di un’ampia gamma di veicoli, reperibili sul sito del marchio. Sono suddivisi nelle categorie Oro, Argento e Bronzo in base a criteri quali l’età o il chilometraggio totalizzato, per consentire ai potenziali clienti di trovare il veicolo più adatto alle loro esigenze.

Il veicolo adibito a negozio ha finora percorso “solo” 110.000 chilometri. Dati i risultati sempre più incoraggianti, la Lunettes pour Tous intende far percorrere all’insolito Intouro ancora molta strada. Per far fronte alla crescente domanda, è già in programma la realizzazione di nuovi negozi e l’utilizzo di nuovi veicoli itineranti.

In primo piano

Crossway Mild Hybrid NF: così Iveco Bus cavalca l’onda ibrida leggera

L’interurbano normal floor più diffuso in Europa non poteva non avvicinarsi a quella che qualcuno definisce ‘moda del momento’, cioè il mild hybrid. E lo fa in occasione degli ultimi aggiornamenti omologativi che riguardano il pacchetto Gsr2 nonché dell’interessante restyling frontale con tanto di n...

Articoli correlati

Autista fuori servizio sorpreso a comprare eroina: arrestato

Un autista di bus per i servizi di linea a Padova è stato pizzicato dalla polizia mentre acquistava eroina da un pusher. Fermato dagli agenti, l’uomo – in passato già sospeso dal lavoro per tre mesi proprio per essere risultato dai test positivo agli stupefacenti – ha ammesso di es...