Salire su un veicolo, eseguire un controllo della vista e acquistare un nuovo paio di occhiali. Sembra fantascienza, e invece è possibile grazie all’iniziativa di Mercedes-Benz in collaborazione con Lunettes pour Tous. Da fine agosto 2020, infatti, un Mercedes-Benz Intouro si è letteralmente trasformato in un negozio di occhiali su ruote, che attraversa le strade di tutta la Francia. Non solo offrendo prezzi imbattibili su lenti e montature, ma anche controllo delle diottrie e adattamento delle lenti a tempo record.

Mercedes-Benz Intouro e Lunettes pour Tous

Lunettes pour Tous è un’azienda del settore ottico famosa per essere il primo marchio in grado di realizzare un paio di occhiali in 10 minuti. Fondata nel 2014, oggi dà lavoro a circa 400 dipendenti, e con 22 punti vendita in tutta la Francia fattura 30 milioni di euro l’anno. La sua mission è quella di consentire a tutti di mantenere una vista sana.

Per velocizzare ancora di più i processi e offrire al cliente un servizio sempre più rapido, l’azienda ha avuto l’idea di realizzare un punto vendita all’interno di un mezzo itinerante. «Avevamo bisogno di un veicolo affidabile, che fosse in grado di attraversare tutta la Francia senza problemi. Per questa ragione abbiamo scelto il Mercedes-Benz Intouro, che in meno di tre settimane è stato equipaggiato per soddisfare ogni nostra esigenza. Un’area in cui i nostri ottici possono effettuare le visite, zone adibite all’esposizione delle montature, al taglio, al montaggio e alla prova delle lenti, nonché un magazzino. Lo spazio offerto dall’Intouro consente di svolgere tutte queste attività», spiega Paul Morlet, responsabile della Lunettes pour Tous.

Il principio di base è lo stesso dei negozi: ridurre il più possibile i tempi per il cliente, normalmente lunghissimi per la prenotazione di visite oculistiche. All’interno del Mercedes-Benz Intouro adibito a negozio, un ottico professionista esegue la diagnosi senza la necessità di prenotare un appuntamento. A questo punto viene scelta la montatura, le lenti vengono tagliate direttamente sul posto e successivamente vengono adattate alle diottrie del paziente e alla montatura. Il tutto in pochi minuti.

Per assolvere alla sua funzione, l’Intouro è stato dotato di un equipaggiamento speciale. Grazie ai suoi spazi, pensati per svolgere qualsiasi attività, è perfettamente in grado di soddisfare i requisiti richiesti.

Una collaborazione proficua

Il Mercedes-Benz Intouro di Lunettes pour Tous è stato acquistato presso BusStore, la rete europea Mercedes-Setra che si occupa di riacquistare e rivendere autobus usati. I due BusStore Center presenti in Francia dispongono di un’ampia gamma di veicoli, reperibili sul sito del marchio. Sono suddivisi nelle categorie Oro, Argento e Bronzo in base a criteri quali l’età o il chilometraggio totalizzato, per consentire ai potenziali clienti di trovare il veicolo più adatto alle loro esigenze.

Il veicolo adibito a negozio ha finora percorso “solo” 110.000 chilometri. Dati i risultati sempre più incoraggianti, la Lunettes pour Tous intende far percorrere all’insolito Intouro ancora molta strada. Per far fronte alla crescente domanda, è già in programma la realizzazione di nuovi negozi e l’utilizzo di nuovi veicoli itineranti.

In primo piano

Energy Mobility Solutions, la bussola di Iveco Bus per guidare i clienti verso la transizione energetica. L’intervista a Federica Balza, Sales Infrastructure Engineer

Si chiama Energy Mobility Solutions ed è il modello di business per la mobilità elettrica messo a punto da Iveco Bus per supportare gli operatori nella transizione energetica, offrendo una soluzione chiavi in mano su misura, dalla progettazione dei veicoli e delle relative installazioni alla loro re...

Siemens, tutte soluzioni per l’e-mobility

Siemens Smart Infrastructure è stata tra i protagonisti dell’edizione 2024 di NME – Next Mobility Exhibition, a Milano, dall’8 al 10 maggio. Soluzioni personalizzate per l’elettrificazione, infrastrutture di ricarica adatte a tutte le esigenze e soluzioni software e IoT per ottimizzare la gest...

Articoli correlati

Wayla, la startup che porta il trasporto on-demand (e condiviso) a Milano

Si scrive “Wayla”, ma si legge “uei là”, alla milanese, per intenderci. E proprio a Milano Wayla farà il proprio debutto a ottobre, lanciando un servizio di trasporto su richiesta, in sharing, che conterà inizialmente su una mini flotta di cinque mezzi, Fiat Ducato allestiti da Olmedo e a motorizzaz...
News