Martini Bus di Venezia ha acquistato il suo primo autobus elettrico Yutong. Il parco mezzi dell’azienda si è infatti arricchito di uno Yutong Ice12, che sarà impegnato sul servizio di navetta tra l’aeroporto e la stazione ferroviaria.

Il costruttore si sta candidando a giocare un ruolo di riguardo nel mercato europeo, come dimostra la presentazione al Busworld di Bruxelles dello Yutong U12, un autobus urbano elettrico espressamente progettato per il Vecchio Continente.

yutong ice12 martini bus

Yutong ha venduto 60mila bus nel 2018

Martini Bus si occupa di trasporto autostradale turistico dal 1968. Prima di procedere all’acquisto con Yutong, Massimo Fiorese, presidente di Martini Bus, si è recato personalmente in Francia e Lussemburgo per indagare sul funzionamento degli autobus realizzati dal costruttore cinese, che si pregia di il più grande costruttore di autobus a livello mondiale, forte di qualcosa come 60mila autobus venduti nel 2018 (di cui 24mila elettrici).

Il medesimo modello Yutong Ice12 è al centro della sperimentazione condotta in Francia sulla linea Flixbus tra Parigi ed Amiens. L’Ice12 è stato tuttavia svelato in versione rinnovata al Busworld: si tratta di un 12 metri per le ‘lunghe’ percorrenze mosso da un motore elettrico alimentato da batterie da 374 kWh che garantiscono, ha dichiarato il costruttore, 350 chilometri.

yutong venezia martini bus

L’Europa nel mirino di Yutong

Al fine di integrarsi adeguatamente nel contesto di Venezia, gli autobus Yutong Ice12 consegnati a Martini Bus hanno adeguato il livello di comfort degli interni e apportato alcune migliorie al design degli esterni. Allo stesso tempo, una rete di servizio post vendita è stata predisposta a Venezia, e presto arriverà a coprire anche Milano e Roma.

Attualmente, gli autobus a batteria firmati Yutong circolano in paesi come Francia, Regno Unito, Bulgaria, Islanda, Finlandia, Danimarca, Cile, Messico e Macao della Cina. Inoltre, sono stati lanciati in mercati come Australia, Nuova Zelanda, Colombia e Kazakistan.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

VDL ha consegnato i primi (quattro) modelli del Futura 3

La prima consegna è arrivata. Dopo anni di attesa, la presentazione della terza generazione del Futura è arrivata al Busworld di Bruxelles nell’ottobre 2025 e ora VDL ha curato la consegna dei primi modelli del suo rinnovato autobus turistico. I coach sono stati consegnati venerdì 23 gennaio a...

TPL Linea, a Savona sono in arrivo 7 bus elettrici

Oltre due anni fa, era l’ottobre del 2023, TPL Linea, operatore di trasporto pubblico a Savona, accoglieva il suo primo autobus elettrico di sempre, mentre qualche mese più tardi, nel marzo 2024, ne riceveva ulteriori 14, chiamati a rinforzare e rinnovare, in chiave green, il parco rotabile. O...

PRESENTAZIONE / Solaris Urbino 10,5 Electric: viva le mezze misure

L’ultimo arrivato nella famiglia di elettrici a batteria del costruttore polacco Solaris è un modello compatto, maneggevole, modulare e altamente personalizzabile, in una taglia apprezzata dal mercato nostrano Annunciato circa un anno fa e presentato al Busworld 2025, il Solaris Urbino 10,5 Electric...