Il giorno, tanto atteso, è arrivato: venerdì 11 aprile MAN Truck & Bus ha avviato ufficialmente la produzione di pacchi batteria per autobus e camion elettrici, nella sua nuova fabbrica di Norimberga, i cui lavori, iniziati nel 2022, sono stati ultimati a fine 2024.

Nello stabilimento M50 di Norimberga possono essere prodotti 50.000 pacchi batteria all’anno, con la possibilitĆ  di stressare la produzione fino a 100.000 unitĆ  annue.

Potrebbe interessarti

La casa delle batterie di MAN

Nella fabbrica di Norimberga i pacchi batteria vengono prodotti in tre varanti: la prima, cosiddetta “piatta”, per l’autobus urbano a MAN Lion’s City E, mentre la seconda e la terza per gli eTrucks eTGL, eTGS e eTGX.

MAN utilizza per le sue batterie la chimica delle celle NMC (nichel-manganese-cobalto). Secondo le parole dell’Oem, “MAN lavora con un sistema senza nastro trasportatore e ciclo che può gestire diverse varianti di prodotto e può essere facilmente adattato a nuove varianti. Le stazioni disaccoppiate possono essere gestite e convertite indipendentemente l’una dall’altra e i pacchi batteria scorrono nel sistema di produzione a seconda dei requisiti e delle condizioni individuali. Tutto questo ĆØ reso possibile da un elevato grado di digitalizzazione e automazione del flusso produttivo e della fornitura di materiali, che ĆØ completamente automatizzato con veicoli a guida automatica, collegati in rete in modo intelligente, il che garantisce la necessaria flessibilitĆ  e versatilitĆ , nonchĆ© la produzione economica di diversi pacchi batteriaĀ»

Ogni batteria è sottoposta a 23 programmi di test e vengono registrati circa 400 parametri di prova. Questi vengono documentati individualmente per ogni batteria: ciò significa che il processo di produzione può essere rintracciato anche dopo 15 anni.

MAN annuncia ulteriori investimenti a Norimberga

In occasione dell’inaugurazione delle linee, MAN ha annunciato ulteriori investimenti, pari a 150 milioni di euro, per ampliare la portata dell’impianto e consentire la produzione di moduli per la prossima generazione di batterie: infatti, ad oggi, a Norimberga vengono assemblati solo pacchi, composti da più moduli.

Di questi 150 milioni, circa 18 milioni di euro saranno sovvenzionati dal Ministero federale dell’Economia e della Protezione del Clima e dallo Stato della Baviera. Ricordiamo inoltre come, nel 2023, il Leone avesse ricevuto una sovvenzione statale e federale di 24 milioni di euro per sostenere il progetto, in aggiunta ai 100 milioni di investiti di “tasca propria” per l’impianto. Inoltre, MAN sottolinea come lo Stato della Baviera finanzierĆ  con circa 30 milioni di euro la Ricerca&Sviluppo sulla tecnologia delle batterie.

Complessivamente, gli investimenti a Norimberga garantiranno circa 400 posti di lavoro; i dipendenti che lavorano ad oggi nella produzione di batterie erano precedentemente impiegati nei settori dell’assemblaggio di motori, della fonderia o della logistica.

L’avvio della produzione di batterie ĆØ la seconda nuova linea di produzione inaugurata quest’anno a Norimberga. MAN ha anche avviato la produzione di motori diesel di ultima generazione, per la gamma truck con trasmissione D30 PowerLion, investendo circa 250 milioni di euro in questo progetto.

Il commento del vertice di MAN

Ā«Oggi ĆØ un giorno storico per MAN. Con l’avvio della produzione di batterie, l’azienda che ha inventato il motore diesel entra in una nuova era. Siamo molto orgogliosi di ciò che abbiamo creato qui a Norimberga e di ciò che continueremo a creare. Oggi abbiamo annunciato un’altra pietra miliare nella trasformazione verso motori a basso impatto ambientale: MAN investirĆ  altri 150 milioni di euro nell’espansione della produzione di batterie per le future generazioni di batterie a Norimberga. Di recente abbiamo anche intensificato gli sforzi per l’ulteriore sviluppo di una tecnologia diesel all’avanguardia. Questo porta l’investimento totale a Norimberga a mezzo miliardo di euro. Si tratta di un chiaro impegno nei confronti della Baviera e della Germania come centro di innovazioneĀ», ha dichiarato Alexander Vlaskamp, CEO di MAN.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilitĆ  a Milano

Dalle nuove forme di mobilitĆ Ā all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionaliĀ emergenti, NME-Next Mobility ExhibitionĀ si propone comeĀ piattaforma europea per scoprire, formare e ispirareĀ unaĀ mobilitĆ Ā collettiva più efficiente. A quattro mesi dalĀ via, mentre proc...

Articoli correlati

Daimler Buses, 2025 in positivo: +2% per le vendite di Mercedes e Setra

26.991 unitĆ  vendute nel 2025 contro le 26.592 del 2024, +399 pezzi, pari a un +2 per cento. Questo il risultato ottenuto nel corso dell’anno passato da Daimler Buses, la divisione bus (nomen omen) del gruppo Daimler Truck AG, che comprende i modelli Mercedes-Benz e quelli Setra. Quello della ...