La filiera produttiva degli autobus MAN ha solide radici italiane. In un portafoglio di oltre 70 eccellenze manifatturiere italiane, sono una decina le aziende che contribuiscono alla costruzione degli autobus MAN e Neoplan, fornendo ai diversi stabilimenti produttivi ben 306 componenti. Solo l’anno scorso hanno consegnato a MAN più di 2 milioni di pezzi.

A fronte delle attuali difficoltà, MAN Truck & Bus Italia fa sapere di aver manifestato nei mesi scorsi la propria solidarietà all’intero settore con diverse azioni rivolte agli operatori e caratterizzato la propria partecipazione al recente salone internazionale dell’autobus IBE sotto lo slogan “SosteniAmo l’Italia in Viaggio”. Un’affermazione che ha l’obiettivo di sottolineare la forte collaborazione commerciale del costruttore tedesco con l’eccellenza manifatturiera italiana.

In una nota stampa diramata nella mattinata di oggi, il costruttore elenca un drappello di realtà produttive italiane che fanno parte del novero dei fornitori MAN.

Autobus MAN, ai vetri pensa Saint-Gobain Sekurit Transport

Per cominciare, Saint-Gobain Sekurit Transport: l’azienda progetta, produce e commercializza vetri a elevate prestazioni che aumentano la sicurezza e garantiscono un maggiore comfort per una mobilità più sostenibile. L’azienda fornisce i propri prodotti in tutto il mondo sviluppando non solo vetri dal design personalizzato ma anche servizi specifici dedicati al trasporto. Gli stabilimenti di Savigliano, in provincia di Cuneo, e Fisciano, in provincia di Salerno, sono specializzati nella produzione di vetri complessi, in particolare lunotti e parabrezza di grandi dimensioni grazie anche all’impegno dei loro 300 dipendenti. La collaborazione con MAN Truck & Bus è consolidata da oltre 40 anni con la fornitura della gamma completa di parabrezza, vetri laterali, porte e lunotti.

In particolare, i vetri dei Neoplan Skyliner e Cityliner rappresentano una vera e propria eccellenza nel panorama degli autobus da turismo con il loro design unico e le elevate prestazioni funzionali. Da citare infine il vetro divisorio realizzato in SGS Reflexcontrol® per il MAN Lion’s City che garantisce la massima sicurezza ad autista e passeggeri grazie alle sue caratteristiche antiriflesso.

Prima Industries Srl, fondata nel 1992 e ubicata a Correggio, in provincia di Reggio Emilia, esporta in oltre 50 paesi nel mondo. Prima Industries è un partner strategico di MAN dal 1996 in quanto produce diverse componenti degli autobus: pulsantiere per chiamata di fermata, martelletti frangivetro di emergenza, diffusori d’aria e altri componenti stampati ad iniezione.

Bellotti, il pavimento dell’autobus MAN

MAN prosegue l’elenco dei fornitori italiani ‘d’eccellenza’ con Bellotti Spa, fondata nel 1927, e attiva nel settore del legno e dei suoi derivati: in particolare è all’avanguardia come produttore di pannelli compensati, pannelli compositi alleggeriti e sistemi integrati speciali per il settore trasporti. Per quanto concerne il prodotto fornito a MAN, si tratta di un pannello sandwich a base legno sviluppato grazie ad una strettissima collaborazione, durata circa un anno, tra i tecnici di Monaco e il laboratorio interno della Bellotti.

L’obiettivo era ottenere un pavimento di bus che avesse delle altissime prestazioni meccaniche, buon comfort acustico per l’abbattimento del rumore e sicurezza anti fuoco e fumi, un’alta durabilità nel tempo e resistenza agli agenti atmosferici. Il prodotto prende il nome commerciale di Lariphon® CMSD e viene verniciato con una speciale vernice espressamente testata e approvata da MAN.

Interni e componenti della trasmissione: c’è 2A

2A Spa è organizzata con tre stabilimenti produttivi nell’area torinese e due all’estero dove vengono pressofusi, lavorati e montati vari particolari per l’industria automotive, e in particolare per i veicoli industriali. Con MAN il rapporto dura da circa sette anni, e riguarda vari componenti della trasmissione oltre ad alcuni particolari degli allestimenti interni come i sistemi di montaggio dei mancorrenti. Ma il rapporto promette di allargarsi perché MAN è considerato un “cliente target”, soprattutto per l’impegno nello sviluppo di nuove soluzioni di trasporto più sostenibili.

Mevis Euromeccanica: una collaborazione iniziata nel 2017

Con l’acquisizione di Euromeccanica nel 2019, il gruppo Mevis può contare oggi su ben nove siti produttivi tra Italia ed estero. Con 770 addetti, rappresenta un’importante realtà imprenditoriale del Veneto. La famiglia Visentin, proprietaria del Gruppo, ha sempre creduto nell’azienda fin dagli inizi nel lontano 1961, investendo in tecnologia e personale qualificato.

Accanto ai reparti di produzione molle, tubi e condotte di pressione per applicazioni automotive, si è sviluppato un importante reparto di trasformazione della lamiera da coils o lastra con presse da 20 a 2 mila tonnellate, a cui si affiancano i reparti di montaggio, saldatura e trattamenti superficiali. La collaborazione con MAN è iniziata nel 2017 con la produzione di alcuni pannelli termici per lo stabilimento di Norimberga e, nel corso dei tre anni successivi, si è rafforzata fino ad arrivare a fornire nel 2020 quasi 100 componenti diversi tra i quali scudi termici, staffe di fissaggio, componenti del telaio e della cabina e porta batterie per citare i principali.

Giacomini: da dove arrivano le valvole per la climatizzazione…

Storica azienda familiare, fondata nel 1951 e giunta oggi alla terza generazione, la Giacomini Spa dall’originaria produzione di rubinetterie per uso domestico ha, negli anni, ampliato la propria offerta di prodotti legati alla distribuzione di acqua e gas per applicazioni residenziali e industriali. L’intera produzione avviene presso i tre stabilimenti tutti ubicati in Italia, il quartier generale sorge sulle rive del lago d’Orta, in provincia di Novara. La collaborazione con MAN Bus è relativamente recente: i primi contatti risalgono al 2012 e l’anno successivo è stato siglato l’accordo quadro per la fornitura delle valvole a sfera utilizzate nei circuiti di climatizzazione dei bus, per un totale di circa 14 mila pezzi all’anno.

In primo piano

Articoli correlati