MAN ha ricevuto un ordine per 125 bus urbani alimentati a biogas all’operatore norvegese Tide Buss AS. Saranno in circolazione nella parte settentrionale della città di Bergen, ovvero le aree di Åsane, Arna e Osterøy, dove Tide Buss ha assunto la gestione delle linee di autobus nell’ottobre 2020.

I MAN bus a biogas trattato possono essere gestiti in modo virtualmente neutro dal punto di vista delle emissioni di carbonio, fornendo così una soluzione alternativa e sostenibile per il trasporto pubblico.

La collaborazione tra Tide Buss e MAN Truck & Bus è iniziata nel 2003 con la consegna di 6 filobus. L’anno scorso MAN ha consegnato 84 autobus Lion’s City all’azienda di trasporti norvegese, che li impiega nella città di Trondheim.

man bus gas norvegia

MAN bus a biogas per Bergen

L’ordine da parte di Tide Buss per Bergen comprende 54 autobus articolati MAN Lion’s City G di 18 metri di lunghezza, alimentati da un motore a gas E2876 LUH. Nei veicoli c’è ampio spazio per 49 passeggeri. L’operatore ha inoltre ordinato 50 Lion’s City lunghi 12 metri, che possono ospitare fino a 37 passeggeri seduti, e 21 autobus Lion’s City L LE. Questi veicoli a pianale ribassato lunghi 14,7 metri sono azionati da un motore a gas naturale E2876 LUH da 310 CV (228 kW) e possono ospitare 49 passeggeri. Tutti i veicoli soddisfano i requisiti della norma sulle emissioni Euro-6d. L’ampia gamma di caratteristiche e i numerosi sistemi di assistenza offrono un elevato livello di comfort e sicurezza.

man bus gas norvegia

Il contributo del biogas nel trasporto in autobus

“I nostri autobus si inseriscono perfettamente in questo ambiente verde e nell’atmosfera naturale che la città portuale emana. Dopo tutto, gli autobus MAN Lion’s City che Tide Buss AS ci ha ordinato, funzioneranno a biogas”, afferma Rudi Kuchta, responsabile della Business Unit Bus di MAN Truck & Bus. Che prosegue: “Sono richiesti nuovi concetti di mobilità sostenibile e soluzioni innovative. Siamo convinti che gli autobus urbani alimentati a gas naturale o biogas possano dare un contributo estremamente importante al trasporto pubblico ecologico. Mentre ci muoviamo verso una riduzione delle emissioni nei centri urbani, l’efficienza degli spostamenti con l’utilizzo di carburanti alternativi sarà di enorme importanza. Per questo motivo la tecnologia CNG è da molti anni una parte importante del portafoglio MAN”.

“Siamo lieti che una delle maggiori aziende di trasporto pubblico norvegesi abbia riposto la sua fiducia in noi”, afferma Svein Brakstad, responsabile delle vendite di MAN Norvegia.

In primo piano

Articoli correlati

Autoguidovie investe sui sistemi di videosorveglianza e sicurezza

Autoguidovie si rivela nuovamente sensibile e attenta alla sicurezza dei propri viaggiatori investendo sui sistemi di videosorveglianza. Proprio grazie a questi, infatti, è stato possibile individuare l'uomo che da anni compiva atti di autoerotismo sugli autobus davanti a minori.

Trento, potenziare trasporto pubblico su gomma la scelta migliore

“Il futuro della viabilita’ passa attraverso il trasporto pubblico su gomma e la qualita’ del territorio”. Lo ha detto il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, in un incontro al PalaFiemme di Cavalese con i sindaci e gli amministratori della val di ...
Tpl

AMT, presentato il nuovo logo

Il 1° gennaio, dall’integrazione tra il bacino urbano e quello metropolitano, nasceva la nuova AMT. Sei mesi dopo, viene presentato il nuovo logo dell'azienda, che racconta questa nuova realtà a servizio della città di Genova.

Atm, l’Assemblea approva il bilancio 2020

L’Assemblea degli Azionisti di Atm ha approvato il bilancio di esercizio 2020 del Gruppo, alla presenza dell’Assessore alla Mobilità e ai Lavori Pubblici Marco Granelli, in rappresentanza del socio unico Comune di Milano.