MAN ha a cuore la sicurezza dei passeggeri di autobus urbani, interurbani e pullman. Per questo ha dotato i suoi veicoli di filtri anti Covid per l’aria MAN Genuine, che riducono al minimo la concentrazione di aerosol a bordo.

MAN, gli autobus protetti dal Covid19 grazie ai filtri aria

Il settore degli autobus è ancora gravemente colpito dalla pandemia di covid19. Per supportare gli operatori pubblici, per proteggere autisti e passeggeri e riconquistarne la fiducia nei viaggi in autobus, MAN Truck & Bus ha sviluppato misure per garantire l’igiene che vengono costantemente aggiornate. Tra queste, filtri per microparticelle ad alte prestazioni con effetto antivirale, disponibili per tutti i nuovi autobus MAN e NEOPLAN come equipaggiamento opzionale oppure come soluzione di retrofit tramite la rete di assistenza MAN per i veicoli già in uso.

I filtri aria anti Covid19 MAN Genuine proteggono attivamente dalla trasmissione del Covid19 riducendo notevolmente la concentrazione di aerosol virali all’interno dell’autobus. Questo avviene grazie alla struttura del sistema, composto da filtri in diversi strati che trattengono e neutralizzano le particelle e gli aerosol inorganici e biologici. I primi due strati riducono la concentrazione nell’aria,  mentre il terzo ha effetto antivirale, disabilitando quasi completamente i virus rimanenti.

Autobus MAN sicuri contro il virus

Gli autobus MAN e Neoplan sono già protetti dai sistemi di climatizzazione di serie, che in qualunque stagione garantiscono un efficace ricambio d’aria. Ogni due o quattro minuti l’aria all’interno dell’autobus viene infatti  completamente sostituita con aria fresca, uno scambio che avviene molto più di frequente rispetto a uffici o abitazioni.

Un altro elemento del sistema di protezione contro i contagi di MAN è lo schermo protettivo igienico per il conducente, installato su quasi tutti gli autobus urbani, interurbani e pullman. I pannelli dal pavimento al soffitto proteggono dai virus SARS-CoV-2 e da altre infezioni. “Naturalmente, gli schermi igienici appositamente sviluppati soddisfano anche tutti i requisiti legali e non compromettono mai la vista del conducente“, afferma Heinz Kiess, Head of Product Marketing Bus di MAN. È anche possibile installare a posteriori i dispenser di disinfettante per le mani, per fornire un ulteriore livello di protezione ai passeggeri. “Tutte queste misure e soluzioni sono possibili per gli autobus che produciamo, siano essi nuovi o già in uso. Naturalmente, i veicoli usati di MAN TopUsed possono anche essere dotati di misure di sicurezza complete contro il coronavirus“.

Articoli correlati

Karin Rådström succede a Martin Daum al vertice del gruppo Daimler Truck

Il Consiglio di Sorveglianza di Daimler Truck ha nominato Karin Rådström nuovo Ceo del gruppo partire dal 1° ottobre 2024. Il suo incarico durerà fino al 31 gennaio 2029. Prima di entrare a far parte del gruppo nel 2021, Karin Rådström ha lavorato in Scania – l’abbiamo intervistata nel 2...
News

Roma, parte la sperimentazione del servizio bus a chiamata

A Roma è in partenza un nuovo servizio di bus a chiamata, operativo sette giorni su sette, inclusi i festivi, dalle 5:30 alle 24:00, a partire dal quartiere Massimina. Questo servizio è finalmente realtà: viene erogato da Autoservizi Riccitelli in nome e per conto di Atac nell’ambito del subaf...

La nuova proprietá di IIA vuole cessare la produzione a Bologna

La nuova proprietá di Industria Italiana Autobus, vale a dire l’azienda Seri Industrial cui fa capo Vittorio Civitillo, ha comunicato oggi 2 agosto ai lavoratori l’intenzione di cessare la produzione a Bologna e trasferire 77 lavoratori a Flumeri con decorrenza dal 16 settembre. Provvedi...
News