Nel 2023 sono stati immatricolati 780 autobus elettrici MAN in Europa (EU27+3). Secondo le statistiche di immatricolazione citate dal gruppo, MAN Truck & Bus ha conquistato la prima posizione nel mercato degli autobus elettrici in Europa continentale, con una quota di mercato di circa il 13,3%.

MAN ha quasi triplicato le vendite del Lion’s City E rispetto all’anno precedente (263 e-bus nel 2022). E da quest’anno l’e-bus del Leone dovrebbe iniziare a fare capolino anche nello Stivale: sono stati 140 i MAN Lion’s City E aggiudicati in Italia nel corso del 2023.

Secondo l’ACEA, nel 2023 le immatricolazioni di autobus elettrici nell’Unione Europea “sono aumentate del 39,1% a 5.166 unità, con una quota di mercato del 15,9%”.

man bus elettrici europe 2023

MAN nel mercato e-bus 2023

MAN è stato anche il primo brand di autobus elettrici in Germania (245 Lion’s City E). Inoltre, il marchio ha raggiunto la prima posizione anche in Svezia (126 immatricolazioni), Belgio (69 immatricolazioni), Austria (26 immatricolazioni) e Slovenia (8 immatricolazioni).

I mercati degli e-bus in Spagna e Norvegia sono cresciuti particolarmente nell’ultimo anno: 76 Lion’s City E sono stati messi in servizio nella capitale norvegese Oslo (59 autobus singoli e 17 articolati sono stati ordinati dall’operatore dei trasporti Unibuss) e 93 in Spagna.

Il Lion’s City E è stato anche nominato “Bus of the Year 2023” e “Sustainable Bus of the year 2024” (quest’ultimo premio è stato assegnato alla versione da 10 metri).

“In termini numerici, i mercati di Germania, Svezia, Spagna, Norvegia e Belgio sono in testa alla classifica”, afferma Robert Katzer, Responsabile Vendite e Prodotto Bus da febbraio 2023, aggiungendo:
“Quasi l’80% di tutti i Lion’s City E immatricolati in Europa nel 2023 circolano in questi cinque Paesi, fornendo un trasporto pubblico sicuro, affidabile e, soprattutto, sostenibile. Il nostro 1.000° Lion’s City E, uscito dalla linea di produzione dello stabilimento polacco MAN di Starachowice nel settembre 2023, quasi tre anni dopo l’inizio della produzione in serie, è in funzione anche nell’area di Madrid e quindi in Spagna”, afferma Katzer. L’eBus è stato ordinato dall’azienda di trasporti Auto Periferia S.A., una filiale del Grupo Ruiz spagnolo.

“Siamo felici di questi successi, che dobbiamo ai nostri clienti, ma anche all’instancabile impegno del nostro team di autobus”, afferma Barbaros Oktay, Head of Bus di MAN Truck & Bus.”Nel nuovo anno vogliamo chiaramente continuare a portare avanti la trasformazione verso la mobilità sostenibile e aumentare le vendite di autobus elettrici a batteria. È sempre stato chiaro che avremmo sviluppato e ottimizzato costantemente il nostro eBus in stretta collaborazione con i nostri clienti. Dopo tutto, il nostro obiettivo era ed è quello di offrire il miglior autobus urbano elettrico e di fornire il miglior supporto possibile alle aziende di trasporto nel loro percorso verso un trasporto pubblico sostenibile. Il fatto che i nostri sforzi siano stati premiati dal mercato e da molti esperti è un grande successo”, riassume Oktay.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Karsan, due e-Atak per la flotta Amaco e il tpl di Cosenza

Sono finalmente arrivati a Cosenza, in ritardo di sette mesi rispetto ai tempi di consegna originari, i primi due autobus elettrici per Amaco, targati Karsan. Si tratta di midibus lunghi 8 metri e capacità massima di 52 passeggeri e autonomia di 300 chilometri, ai quali si dovrebbero aggiungere 20 m...