Una nuova flotta di autobus full electric per rivoluzionare in chiave verde i trasporti e la mobilità di Londra, oltre che incoraggiare ancora più persone a tornare al trasporto pubblico nel post-pandemia.
Gli e-buses della capitale inglese sono segno dell’impegno della città e di TfL (Transport for London) di elettrificare la propria flotta, togliendo dalle strade i vecchi veicoli più inquinanti.

TfL sta introducendo nuovi autobus sulla linea 63 nord-sud che hanno una serie di caratteristiche innovative volte a renderli un’alternativa ancora più attraente e verde all’auto. I primi autobus sono entrati in servizio a dicembre e sono stati prodotti da ADL, il più grande produttore di autobus e pullman del Paese.

TfL London e-buses

I nuovi autobus sono dotati di caricabatterie usb e portacellulari nei sedili in modo che i passeggeri possano lavorare o rilassarsi durante il viaggio. Inoltre è presente un lucernario sul ponte superiore, un finestrino posteriore più grande, e maniglie sul retro dei sedili al posto dei pali verticali . Con i sedili a schienale alto per tutto il viaggio saranno più comodi e un pavimento in effetto legno si aggiunge al design all’avanguardia.

I veicoli hanno anche un’area più grande per sedie a rotelle e passeggini. Anche le telecamere a circuito chiuso sono state aggiornate per fornire filmati ad alta definizione, rendendo il viaggio ancora più sicuro e protetto.

La nuova segnaletica digitale a bordo degli autobus condivide una gamma più ampia di informazioni in tempo reale, tra cui il tempo fino alla prossima fermata, le interruzioni e gli aggiornamenti di servizio.

TfL London ebuses monitor

In primo piano

Tutto il mondo di Iveco Bus per la transizione energetica e digitale

Al Busworld Europe 2025 di Bruxelles, abbiamo incontrato Giorgio Ravizza, Responsabile Mockup e VR, Federica Balza, Responsabile Energy Mobility Solutions, Julien Cappone, Digital Product Specialist Iveco On e Gianluca Annunziata, Business Director Italy di Iveco Bus per farci raccontare tutto l&#82...

IBE Driving Experience 2025: ecco come è andata la due giorni di Misano

È andata bene, lo diciamo subito. Se la Romagna è sempre la Romagna, IBE Driving Experience a Misano, nel suo piccolo, ma nel grande del circuito dedicato a Marco Simoncelli, è sempre IBE Driving Experience. Una due giorni nella quale costruttori, operatori, autisti e appassionati del mondo dell’aut...

Articoli correlati

Venezia, il Comune rimodula l’investimento per la flotta di autobus: in arrivo ulteriori due nuovi mezzi elettrici. In totale saranno 46 (e 90 a idrogeno)

La Giunta comunale di Venezia, su proposta dell’Assessorato al Trasporto pubblico locale, ha approvato la delibera relativa alla rimodulazione del programma di investimento finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Missione M2C2 – Misura 4.4.1), finalizzato al rinnovo della...

A Milano sono entrati in servizio i primi E-Way di Iveco Bus

Da una manciata di giorni sulle strada di Milano sono entrati in servizio i primi E-Way di Iveco Bus, i 12 metri a batteria più immatricolati in Italia: al 31 ottobre, infatti, sono stati targati ben 293 modelli su un totale di 979 immatricolazioni “alla spina” Una notizia flash, data in...