Transport for London (TfL) ha recentemente celebrato il lancio del suo millesimo autobus a emissioni zero: uno StreetDeck Electroliner entrato in servizio con Metroline presso l’officina di Edgware, prodotto da Wrightbus ed equipaggiato con il Voith Electrical Drive System (VEDS).

Sia Wrightbus che Alexander Dennis (quest’ultimo per la sua gamma di e-bus sviluppata internamente) hanno finora optato per il VEDS. Otokar è il terzo grande costruttore che finora ha scelto la stessa trasmissione.

Voith VEDS per gli e-bus a Londra

All’inizio di settembre circa 175 autobus di vari operatori della rete TfL erano equipaggiati con il VEDS e sono già in atto piani per fornirlo ad altri veicoli. Nel Regno Unito, gli e-bus con VEDS sono in funzione anche in molte altre città e regioni, tra cui Belfast, Leicester e Liverpool, e nelle Midlands intorno a Birmingham.

«Siamo orgogliosi che questa pietra miliare del trasporto decarbonizzato in autobus a Londra sia dotata della tecnologia Voith», afferma John Domigan, Sales & Marketing Manager di Voith. Ian Foster, Engineering Director di Metroline a Londra, aggiunge: «Metroline ha una relazione di lunga data con Voith da molti anni e siamo estremamente soddisfatti che il VEDS sia stato utilizzato nei recenti acquisti di veicoli. Il vantaggio di un pacchetto di trasmissione globale migliora l’affidabilità e l’efficacia della diagnostica».

In primo piano

Mercato Europa, sono 31.020 i bus&coach immatricolati nel 2023 (+21%)

31.020 contro 25.657, +5.363 unità. Il mercato dell’autobus europeo, nel corso del 2023, è cresciuto del 20,90% rispetto al 2022 (dati Chatrou CME Solutions). Segno che dopo la brusca frenata d’arresto del Covid – con tanto di conseguenze da onda lunga – l ’ecosistema è vivo. Ed è vivo, vegeto e pie...

Articoli correlati

ADAS, le novità nella gamma Wabco di ZF

La divisione Afermarket di ZF ha la sua offerta di ricambi Wabco per i sistemi avanzati di sicurezza alla guida per veicoli commerciali. I sistemi ADAS di Wabco possono essere installati in primo impianto oppure possono essere installati in fase di retrofit, se possibile. Ecco dunque l’integrazione,...