Lo pneumatico Conti Urban HA3 di Continental è sviluppato in modo da essere in linea con le esigenze dei moderni autobus elettrici, in virtù dell’indice di carico più elevato (aumentato da 154/148J a 156/150J). Ciò dà allo pneumatico una capacità di carico massima di otto tonnellate per asse.

Lo pneumatico per gli autobus elettrici

Conti Urban HA3 per gli autobus elettrici

Conti Urban HA3 è ora più che mai in grado di gestire il maggior peso dovuto alle tecnologie di ricarica e alle pesanti batterie. L’accelerazione rapida è una caratteristica dei sistemi a trazione elettrica, che generano una coppia istantanea. La coppia massima disponibile viene applicata all’asse motore fin dal primo tocco del pedale dell’acceleratore.

Lo pneumatico, spiegano dall’azienda, si distingue per la sua efficacia nel trasmettere in modo affidabile questa coppia più alta alla strada. Insieme all’accelerazione, la frenata è un altro fattore chiave per gli autobus elettrici che operano nel traffico urbano.

In questo caso, il motore elettrico agisce come un generatore di energia e, nella fase di decelerazione del bus, produce energia elettrica per caricare la batteria. Rispetto ai sistemi convenzionali di gestione dei freni, questo processo di recupero energetico mette a dura prova gli pneumatici dell’asse trattivo.

Conti Urban HA3 padroneggia queste sfide con facilità. In sintesi, questo pneumatico per autobus beneficia della vasta esperienza di Continental nella collaborazione con i produttori di veicoli commerciali e con gli operatori del settore dei trasporti municipali.

Fianchi rinforzati per il pneumatico Continental per e-bus

Ha una carcassa molto resistente e un battistrada particolarmente robusto con un’alta percentuale di gomma naturale. Questo contribuisce a ridurre l’usura e a rendere questo pneumatico più resistente a tagli, crepe e rigonfiamenti. I fianchi rinforzati garantiscono la robustezza necessaria a resistere ai frequenti contatti con il marciapiede.

Di conseguenza, può beneficiare di una lunga durata di vita utile, massimizzando così il chilometraggio potenziale. Grazie alle sue proprietà, può essere sottoposto a ricostruzione e quindi può durare anche più di una vita. Ci sono due diverse versioni ricostruite di Conti Urban HA3: il ContiRe Urban HA3 ricostruito a caldo e il ContiTread Urban HA3 ricostruito a freddo.

Gli intagli di Conti Urban HA3 sono posizionati in modo da minimizzare il rumore di rotolamento, con il conseguente aumento del comfort dei passeggeri. Il Conti Urban HA3 porta il simbolo della montagna con tre picchi e il fiocco di neve (3 PMSF), il che significa che è ideale per l’uso tutto l’anno in molte regioni d’Europa.

In primo piano

Mercato Europa, sono 31.020 i bus&coach immatricolati nel 2023 (+21%)

31.020 contro 25.657, +5.363 unità. Il mercato dell’autobus europeo, nel corso del 2023, è cresciuto del 20,90% rispetto al 2022 (dati Chatrou CME Solutions). Segno che dopo la brusca frenata d’arresto del Covid – con tanto di conseguenze da onda lunga – l ’ecosistema è vivo. Ed è vivo, vegeto e pie...

Articoli correlati

ADAS, le novità nella gamma Wabco di ZF

La divisione Afermarket di ZF ha la sua offerta di ricambi Wabco per i sistemi avanzati di sicurezza alla guida per veicoli commerciali. I sistemi ADAS di Wabco possono essere installati in primo impianto oppure possono essere installati in fase di retrofit, se possibile. Ecco dunque l’integrazione,...