Vivo apprezzamento è stato espresso dal Presidente di Anav/Confindustria, Giuseppe Vinella, in merito all’ordinanza n. 120 del 25 giugno scorso, a firma del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. L’organizzazione di categoria si augura che ora anche altre Regioni seguano l’esempio.

L’ordinanza prevede, nel rispetto delle condizioni previste, l’occupazione del 100% dei posti a sedere, in deroga all’obbligo di distanziamento interpersonale di 1 metro e al coefficiente di riempimento del 60% dei mezzi fissato dal DPCM dell’11 giugno 2020.

anav distanziamento bus

Stop al distanziamento sugli autobus in Emilia-Romagna

“Quest’ordinanza mette in campo un’azione di vitale importanza per il servizio di trasporto collettivo e per le aziende del trasporto pubblico locale, dei servizi di linea commerciali e del noleggio autobus con conducente – commenta Giuseppe Vinella – realizzando un più elevato punto di sintesi rispetto sia alla normativa contenuta nel DPCM dell’11 giugno scorso, sia alle varie ordinanze regionali, spesso non coordinate. Auspichiamo a questo punto che anche il Ministero dei Trasporti proceda alla revisione delle linee guida nazionali, così come peraltro già stabilito per il trasporto aereo e quello funiviario, e che anche gli altri Presidenti di Regione adottino analoghe ordinanze”.

“Con l’occasione torniamo a chiedere ulteriori misure correttive che consentano al più presto la ripresa della vendita dei titoli di viaggio a bordo degli autobus del TPL seguendo alcuni semplici accorgimenti, peraltro già previsti dalle linee guida nazionali”, conclude Vinella.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati