L’Ebus Award 2019 va a Vdl. Il premio tedesco va anche a Zf, Heliox e Kvb Colonia

L’Ebus Award 2019 per i produttori di autobus elettrici va a….. Vdl Bus & Coach. Il premio è stato consegnato ieri alla fiera ElekBu di Berlino. Anche Zf ed Heliox sono stati premiati rispettivamente per la componentistica di trazione elettrica e le infrastrutture di ricarica, mentre Kvb Colonia ha ricevuto due premi.

Un premio tedesco per VDL Bus & Coach

L’Ebus Award, uno dei più importanti riconoscimenti in ambito di sostenibilità per l’industria del trasporto pubblico tedesca, viene assegnato ogni due anni alle aziende che hanno dato un contributo sostanziale allo sviluppo del trasporto pubblico elettrico in Germania. Vdl Bus & Coach ha vinto il premio nella categoria “Produttore di autobus elettrici”. In questa categoria sono stati nominati tre aziende: Vdl, Solaris e Sileo (a proposito, sono i tre costruttori che hanno partecipato all’Ebus Test 2018). Come da tradizione, la cerimonia di premiazione si è svolta alla vigilia della Conferenza Vdv (Associazione delle aziende di trasporto tedesche) sugli autobus elettrici e della fiera ElekBu.

Vdl, leader di mercato 2018 in Europa

I vincitori degli EBUS Awards, spiega VDL in un comunicato stampa, sono scelti dalle aziende di trasporto pubblico che partecipano alla VDV Conference. Secondo lo studio di Interact Analysis, Vdl è stata leader di mercato nel 2018 nel campo degli autobus elettrici in Europa di peso superiore alle 6 tonnellate (esclusi i filobus). L’azienda olandese “stimolata dalla forte domanda interna, ha quasi raddoppiato il numero di autobus elettrici consegnati nel 2018 rispetto all’anno precedente”, ha sottolineato il ricercatore di Interact Analysis Rueben Scriven. Giusto un paio di esempi: i 43 autobus elettrici forniti a Eindhoven nel 2017 e i 100 autobus consegnati a Connexxion (Transdev) nel 2018 per le tratte intorno all’aeroporto di Schipol. In ogni caso, Vdl è seguita da vicino da Solaris: i due produttori detengono rispettivamente una quota di mercato del 15 e del 14%.

La dedizione per gli autobus elettrici sta dando i suoi frutti

Boris Höltermann, amministratore delegato di Vdl Bus & Coach Deutschland GmbH, ha dichiarato: “Le aziende tedesche di trasporto pubblico hanno scelto Vdl Bus & Coach come miglior produttore, anche grazie all’elevata disponibilità operativa. Si tratta di un premio speciale di cui siamo molto orgogliosi e che attira l’attenzione anche sulla nostra posizione di partner affidabile per il passaggio al trasporto pubblico elettrico“. Jochen Flasbarth, segretario di Stato tedesco presso il Ministero federale dell’ambiente, ha dichiarato: “I vincitori dell’Ebus Award 2019 hanno chiaramente dimostrato che l’impegno e la passione per gli autobus elettrici stanno dando i loro frutti. Tutti loro hanno dato un importante contributo affinché gli autobus elettrici non siano più un fenomeno raro in Germania, ma siano diventati una tendenza seguita da un numero sempre maggiore di città tedesche”. Secondo lo studio del settimanale tedesco Wirtschaftswoche, nel 2030 circa 3mila autobus elettrici saranno in circolazione nelle principali cinque città tedesche.

Zf, Heliox e Kvb Colonia premiate

L’assale elettrico a portale AxTrax Ave di Zf (adottato da Solaris e Mercedes eCitaro) è stato premiato con l’Ebus Award 2019 nella categoria “Drives for Battery Buses” (gli altri concorrenti? Siemens e Ziehl Abegg). Heliox si è classificata prima nella categoria “Charging infrastructure”, vincendo su Ekoenergetyka (che l’anno scorso si è aggiudicata una gara per 62 stazioni di ricarica a Parigi), Abb e Schaltbau. Kvb Colonia ha ricevuto due premi: l’azienda di trasporto pubblico è stata premiata per la conversione della linea 133 agli autobus elettrici, realizzata a partire dal 2016. Otto autobus a batteria (prodotti da Vdl) sono in uso quotidiano, e una gara d’appalto per altri 53 autobus elettrici in corso. E Jörn Schwarze, Chief Technology Officer di KVB, ha ricevuto l’EBUS Award per “Personality E-Mobility in Public Transport”.

2019-02-06T13:21:53+00:006 Febbraio 2019|Categorie: BUS ELETTRICI|Tag: , , , , |