Dopo la delibera per lo stanziamento di 1 milione e 500.000 euro per il finanziamento dell’acquisto di scuolabus elettrici per i piccoli Comuni del Lazio (meno di 5.000 abitanti), la Giunta regionale del Lazio ha approvato una delibera per il rinnovo dei parchi veicolari e la realizzazione di infrastrutture di supporto destinate al trasporto pubblico locale su strada della regione Lazio.

«Si tratta nello specifico di più di 20 milioni di euro che vengono ripartiti in favore di Atac e Cotral. Nello specifico all’azienda capitolina vanno 11,6 milioni di euro, mentre alla società regionale vengono trasferiti circa 8,9 milioni di euro», ha spiegato l’assessore regionale Assessore Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità, Mauro Alessandri.

«Il nostro obiettivo – spiega ancora – è quello di svecchiare il parco autobus della Capitale e di tutto il territorio regionale, riducendo l’età media delle vetture attraverso la sostituzione dei mezzi più vetusti e maggiormente inquinanti. Inoltre nel rispetto della sostenibilità ambientale, intendiamo fare una divisione delle varie tipologie ed alimentazione dei mezzi e delle relative infrastrutture di supporto, tenendo conto della abbondanza del parco rotabile e della sua età media con lo scopo di sostituire, in tempi brevi, tutte quelle vetture che, avendo percorso un numero sostanzioso di chilometri, devono essere sostituite per la sicurezza dei viaggiatori e per offrire un servizio di trasporto moderno e con un standard più elevato».

In primo piano

Articoli correlati

Il premio “Visionari d’impresa” se lo aggiudica Autoguidovie

Autoguidovie ha ricevuto il prestigioso Premio Visionari d’Impresa, distinguendosi come unica azienda del settore del trasporto pubblico locale tra le eccellenze premiate. “Questo premio è il riconoscimento dello spirito imprenditoriale e coraggio che ci guidano dal 1908. Siamo da sempre convinti ch...
News