La giunta regionale del Lazio ha approvato, su proposta del Presidente Nicola Zingaretti, la delibera definitiva per lo stanziamento di 1 milione e 500.000 euro per il finanziamento dell’acquisto di scuolabus elettrici per i Piccoli Comuni del Lazio, ovvero i Comuni con meno di 5.000 abitanti.

«Sono molto soddisfatta di questo risultato del quale i piccoli Comuni della nostra Regione si sono mostrati entusiasti. Si tratta infatti di un provvedimento che fornisce un servizio importante per le giovani famiglie ma anche più in generale per tutti gli abitanti dei Piccoli Comuni perché abbiamo previsto che fra i criteri che concorrono alla definizione del punteggio vi sia un criterio di utilizzabilità del bus anche per altri scopi, permettendo così ai Comuni di usarlo per fornire servizi per tutti», ha commentato  Cristiana Avenali, Responsabile piccoli Comuni della Regione Lazio.

Dunque, Avenali ha aggiunto: «Ci tengo inoltre a sottolineare che con questo provvedimento andiamo a rafforzare la collaborazione fra i Comuni: abbiamo infatti previsto un criterio per l’assegnazione di punteggio ai gruppi di Comuni che condivideranno lo scuolabus. Si tratta di un aspetto importante sia a livello di sostenibilità ambientale, già centrale per il provvedimento data la scelta di premiare la rottamazione di vecchi bus inquinanti per sostituirli con mezzi elettrici, sia a livello di costi che risultano così ancora più contenuti nella gestione condivisa, oltre al risparmio rispetto a mezzi alimentati con i combustibili fossili. Con azioni concrete come queste, così partecipate e piene di riflessi positivi, si costruisce un reale futuro di sostenibilità e si partecipa a realizzare la transizione ecologica. Per questo siamo già al lavoro per far uscire il bando prima possibile e per mettere a sistema altre risorse disponibili al fine di raddoppiare i fondi a disposizione».

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Tper Bologna, prorogato il contratto di servizio tpl fino al 2028

Tper gestirà il servizio di trasporto pubblico locale di Bologna fino al 29 febbraio 2028. Con una delibera, il Comune ha allungato il contratto all’operatore, chiamato dal sindaco Mattia Lepore ad alzare l’asticella – incrementando l’efficienza e la qualità del tpl sotto le ...
Tpl