27 metri a zero emissioni. È l’ultima impresa del costruttore cinese BYD, che ha lanciato nel suo quartier generale di Shenzhen il primo autobus bi-articolato elettrico. A bordo possono salire fino a 250 persone. Il suo habitat naturale è naturalmente quello delle Brt delle megalopoli latinoamericane o asiatiche.

autobus elettrico più lungo del mondo

Un millepiedi firmato BYD

Il ‘millepiedi’ firmato BYD si chiama K12A e, tra le sue peculiarità, annovera anche la possibilità di passare dalla trazione a due ruote motrici a quella da 4 ruote motrici. La velocità massima è di 70 chilometri all’ora. La carrozzeria è totalmente in alluminio, mentre driveline e sistema di batterie sono a firma BYD (non sono specificate potenza del motore e capacità delle batterie). L’ambito dei mezzi da Brt finora è monopolio di autobus diesel o a metano. A contendersi la maggior parte del mercato sono i telai Volvo e Scania, carrozzati da imprese locali.

BYD Autobus

Volvo, 700 autobus per la Brt di Bogotà

Per esempio, di recente Volvo Buses si è aggiudicata un contratto da ben 700 autobus urbani per Bogotá in Colombia. Gli autobus opereranno all’interno di Transmilenio, il sistema BRT (Bus Rapid Transit) di Bogotá. I nuovi ordini sono i più importanti degli ultimi dieci anni per Volvo Buses in America Latina. I mezzi, tra cui spiccano 402 bi-articolati a tre casse, saranno carrozzati da Superpolo. Il rinnovo della flotta della Transmilenio passa anche attraverso l’acquisto di 741 autobus a gas firmati Scania, 260 dei quali a tre casse.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati