Il costruttore cinese Byd si è aggiudicato l’ordine più cospicuo mai stipulato finora in Europa in ambito di bus elettrici. A scendere in strada per Keolis nella nuova concessione olandese IJssel-Vecht saranno infatti ben 259 autobus elettrici a batteria. Una cifra che alza l’asticella rispetto ai 157 Volvo 7900 Electric ordinati in Svezia solo poche settimane fa.

autobus elettrici byd

Keolis metterà in strada 259 Byd

Il maxi ordine siglato da Keolis Nederland, distaccamento olandese del gruppo francese di trasporto pubblico,  comprende midibus da 8,7 metri ed eBus nelle taglie da 12 metri e 13 metri. La consegna è prevista a partire dalla prossima estate. Come già menzionato, saranno in circolazione nella nuova concessione IJssel-Vecht, che comprende le province di Veluwe, Central Overijssel e Lelystad. Il servizio di trasporto pubblico in quella regione è stato assegnato a Keolis in settembre.

Byd offre a Keolis un pacchetto completo

L’accordo è stato raggiunto dopo una stretta collaborazione tra Keolis e Byd per ideare un pacchetto completo in grado di tenere conto delle esigenze operative e di comfort dei passeggeri, sottolinea Byd.

L’accordo è stato confermato venerdì 6 dicembre presso la sede centrale di Keolis Nederland a Deventer, nei Paesi Bassi, con la firma del contratto da parte di Frank Janssen, CEO di Keolis Nederland e Isbrand Ho, Managing Director di BYD Europe.

206 autobus con pantografo per Keolis

I nuovi modelli di eBus Byd da 8,7 metri, 12 metri e 13 metri entreranno in servizio per Keolis Nederland a partire dalla fine del 2020 sulle linee in tutta la regione olandese IJssel-Vecht, comprese le operazioni in prima linea nei comuni di Zwolle, Apeldoorn e Lelystad.

Il modello da 13 metri di Byd è equipaggiato con una tecnologia aggiornata delle batterie in grado di fornire un’autonomia estesa e la capacità di coprire tragitti “city to city”, sottolinea il produttore. La maggior parte della commessa Keolis comprende 206 unità del modello da 12 metri, il più venduto. Tutti 12 metri sono dotati pantografo per la ricarica rapida.

Keolis ha firmato l’ordine di bus elettrici più grande d’Europa

Frank Janssen, CEO Keolis Nederland, ha commentato: “Si tratta di un’altra pietra miliare per Keolis Nederland e per il Gruppo Keolis nello sviluppo e nell’implementazione di soluzioni di elettromobilità in tutto il mondo e ribadisce il nostro impegno a sostenere le autorità del trasporto pubblico nella transizione verso la sostenibilità. Abbiamo scelto Byd grazie alla nostra eccellente esperienza con i loro e-bus. Si tratta di una parte fondamentale delle nostre operazioni quotidiane, con piena soddisfazione dei nostri passeggeri e dei nostri dipendenti. Inoltre, confidiamo nella competenza di Byd come produttore nello sviluppo e nella manutenzione dei pacchi batteria”.

“Questa è un’occasione importante per Byd”, ha dichiarato Isbrand Ho, Amministratore Delegato di Byd Europe, “e rappresenta anche un enorme impegno per la mobilità elettrica, poiché stiamo parlando della più grande flotta europea mai passata all’elettrico in una sola volta. Ma non si tratta semplicemente di costruire e fornire 259 eBus. Abbiamo lavorato instancabilmente con Keolis per fornire una soluzione di trasporto completa”.

In primo piano

Articoli correlati

Tre elettrici da 9,5 metri (Iveco Bus-Heuliez) per APT Gorizia

Il modello è l’E-Way, la firma è quella di Iveco Bus–Heuliez, la nuova casa è quella di APT Gorizia, che ha presentato, insieme all’amministrazione comunale di Grado, i nuovi autobus elettrici destinati al trasporto urbano. I tre Classe I a batteria a 9,5 metri di lunghezza saranno...

12 E-Way H2 di Iveco Bus (Heuliez) per Cannes

Iveco Bus fornirà il suo primo E-Way H2 (anche se con il marchio Heuliez Bus GX 337 H2 Linium, ancora in vigore sul mercato francese) a Cannes, con consegne a partire dalla seconda metà del 2025. Finora sono stati consegnati anche 35 unità di e-bus firmati Iveco Bus. Il modello, presentato al Buswor...