Dopo il Jest anche l’Atak approda alla versione elettrica. Karsan ha presentato a Monaco di Baviera l’Atak Electric, versione a batteria dell’otto metri della casa turca.

Fiore all’occhiello della gamma elettrica di Atak è la tecnologia delle batterie: come il Jest, l’Atak è equipaggiato con le medesime batterie usate da Bmw sulla gamma di berline i. Mentre il Jest è equipaggiato anche con motore Bmw, l’Atak è mosso dal TM4 SUMO MD da 230 kW.

karsan atak electric

Karsan Atak Electric, batterie firmate Bmw

Il lancio del Karsan Atak Electric arriva a poco più di sei mesi di distanza dalla presentazione, sempre a Monaco di Baviera, a ‘casa’ di Bmw, del Jest Electric, avvenuta nello scorso novembre. Cinque moduli batteria per un totale di 220 kWh rappresentano la dotazione sulla quale fa affidamento l’otto metri turco in versione ‘green’ per coprire un range che il costruttore quantifica in 300 chilometri. Le batterie, è stato dichiarato, sono garantite per quattro anni e 200mila chilometri.

La produzione del Karsan Atak Electric? Da agosto

In sala macchine c’è il motore motore elettrico centrale a magneti permanenti TM4 SUMO MD, distribuito da Dana Incorporated. Un propulsore capace di 230 kW e 2.400 Nm di coppia massima. Il tempo di ricarica è così conteggiato dal costruttore: 5 ore con corrente alternata plugin e 3 ore con ricarica rapida.

Grazie al sistema di frenata rigenerativa che consente il recupero di energia, le batterie possono auto-ricaricarsi fino al 25 percento. I roadshow per l’Europa inizieranno in agosto, e nel medesimo mese si darà il via alla produzione di massa.

karsan atak electric

52 persone sul Karsan Atak Electric

Non è solo il sistema di trazione a rappresentare la novità del Karsan Atak Electric. Fronte e retro, infatti, sono stati completamente ridisegnati. Le luci sono led. Presente touch screen da 10,1 pollici, cruscotto digitale da 12,3 pollici, prese usb e compatibilità con wifi a bordo. La capacità? 52 passeggeri. 18 + 4 o 22 + 4 la disposizione dei sedili.

Karsan, l’Atak Electric è un modello unico

Secondo quanto affermato dall’amministratore delegato di Karsan Okan Baş, un numero di 35 Jest Electric hanno iniziato a circolare in alcuni paesi europei tra cui Francia, Germania e Grecia. “Siamo orgogliosi di presentare l’Atak Electric – ha proseguito il Ceo -, che si distingue anche per il suo nuovo design, e che è un pioniere nel suo settore con la sua autonomia, tecnologia e dimensioni uniche”.

In primo piano

Yutong U12, l’urbano elettrico che ha fatto all-in sulla sicurezza

Yutong è il più grande costruttore di autobus al mondo per volumi: considerando tutti e quattro gli impianti produttivi a Zhengzhou e tutte le tipologie di veicoli a portfolio (compresi anche i truck, per esempio), l’Oem è in grado di produrre fino a 150.000 pezzi l’anno, un numero impressionante: a...

Setra ComfortClass, questione di storia… e di stile

Vent’anni di ComfortClass, vent’anni di eleganza, sicurezza ed efficienza. Eleganza, sicurezza ed efficienza che fanno rima con Setra, il brand della famiglia Daimler che da sempre – e in modo ancor più forte con l’ingresso della Kässbohrer nell’allora EvoBus, controllata dal gigante di Stoccarda – ...

Interservice e HÜBNER, intesa vincente. Nel nome della proattività

Tutto è iniziato nella primavera del 2023, quando Paola Perusi, Key Account Manager di HÜBNER Italia, e Marco e Davide Campari – rispettivamente Direttore Generale e Responsabile Commerciale Bus&Rail Interservice – hanno deciso che c’erano tutte le carte in regola per porre le basi di una profic...

Articoli correlati

Bus turistici come bancomat? Sistema Trasporti valuta un ricorso

dí Gianluca Celentano L’industria del trasporto privato non si sorprende più. “Continua infatti l’uso dei bus turistici come bancomat!”, così hanno commentato con amarezza Francesco Artusa e Diego Astori, rispettivamente presidente e vicepresidente di Sistema Trasporti, l’associazione che rappresent...
News