Karsan ‘elettrizza’ il Jest. Con motore e batterie firmate Bmw

Karsan è pronta ad affrontare l’elettrificazione del trasporto pubblico con un partner d’eccezione: Bmw. È stato presentato oggi a Monaco di Baviera la versione elettrica del Karsan Jest, il ‘corto’ della casa turca legata ad Industria Italiana Autobus. Batterie e motore sono fornite da Bmw. A detta dei referenti Karsan, il mezzo è già pronto per essere venduto in Italia, con consegna in quattro mesi dall’ordine. La produzione di massa inizierà a fine novembre. E presto anche l’Atak sarà elettrificato (ma al motore penserà Dana).

karsan jest electric

Calcio d’inizio alla collaborazione Karsan – Bmw

Il Karsan Jest Electric è il primo prodotto dell’accordo di fornitura di Karsan con Bmw. Il mezzo è stato esposto alla Iaa di Hannover. A tenere alta l’attenzione sono il motore Bmw, in grado di sviluppare 170 cavalli e 290 Nm di coppia, e le batterie, anch’esse firmato Bmw. I componenti sono gli stessi montati su 100mila berline elettriche Bmw i3 vendute finora. Quattro le configurazioni disponibili sul Jest Electric: 33 o 44 con pacco batterie singolo, 66 o 88 kWh con doppio pacco batteria. Le batterie possono essere ricaricate in 8 ore con le tradizionali unità di ricarica AC e in 1 o 2 ore con stazioni di ricarica rapida DC. Inoltre, grazie al sistema di frenatura, il recupero di energia si attesta al 25%. Il costruttore offre infine 3 anni o 120.000 chilometri di garanzia sulle batterie.

karsan jest electric

Tanto digitale sul Karsan Jest Electric

A bordo del Karsan Jest Electric possono trovare posto fino a 26 persone. Il mezzo si è fatto anche un discreto upgrade a suon di digitale: display multimediale da 10,1 pollici, cruscotto 100 per cento digitale, porte usb, infrastruttura wifi a bordo sono solo alcuni degli elementi caratterizzanti di un veicolo che ha cambiato pelle. Il Jest tradizionale era stato messo alla frusta da AUTOBUS nel 2016.

Midibus elettrico sulla piattaforma di Atak

Presto anche l’Atak (anch’esso testato da AUTOBUS due anni fa) sarà elettrificato. Per ora è solo un prototipo, mostrato sia ad Hannover che a Rimini. Se le batterie sono anche in questo caso fornite da Bmw, cambia firma il motore: l’otto metri elettrico di Karsan sarà mosso dal motore elettrico centrale a magneti permanenti TM4 SUMO MD, distribuito da Dana Incorporated.

2018-11-23T14:32:30+01:007 Novembre 2018|Categorie: AUTOBUS NEWS|Tag: , , , |
TRAVEL 874x90