La più grande flotta di midibus elettrici in Europa? È composta da 89 Karsan e-Atak, pronti per essere immessi in servizio in Lussemburgo. Il marchio turco ha consegnato i veicoli suddivisi in una serie di tranche. A utilizzarli, una serie di operatori del paese: i principali sono Sales-Lentz e Voyages Emile Weber.

Il 17 luglio l’intera flotta di 89 veicoli e-Atak sarà lanciata sulle linee RGTR, che collegano le città del Lussemburgo alla capitale.

Gli e-Atak saranno quindi operativi su linee interurbane. Il governo lussemburghese ha l’obiettivo di decarbonizzare tutte le linee RGTR entro il 2030.

89 Karsan e-Atak in Lussemburgo

Karsan ha consegnato in Europa 66 e-bus nel 2019, 107 nel 2020, 133 nel 2021 e ha l’obiettivo di triplicare quest’ultima cifra nel 2022. e-Jest ed e-Atak, presentati nel 2018 e 2019, sono stati seguiti dalla gamma e-ATA, lanciata lo scorso anno (il nostro video test drive con l’e-ATA 12).

karsan e-atak lussemburgo

“Dal 2018, per la nostra gamma di autobus, stiamo investendo solo in tecnologie a zero emissioni. Francia e Romania sono tra i principali Paesi a cui ci rivolgiamo. Ma l’attenzione è rivolta a tutta l’Europa”, ha dichiarato Okan Baş, amministratore delegato di Karsan, durante una conferenza stampa tenutasi nella mattinata di oggi, 7 luglio. La conferenza stampa è stata l’apertura di un evento di presentazione che ha coinvolto i principali media di settore europei.

HCI rappresenta Karsan in Francia e Lussemburgo

La gara vinta in Lussemburgo è il risultato della collaborazione tra Karsan e il gruppo HCI, che ha stretto una joint venture con Karsan e rappresenta il marchio turco sul mercato francese, in Lussemburgo, Belgio e Svizzera.

31 veicoli sono utilizzati da Sales-Lentz, un pioniere della transizione energetica forte di 120 e-bus in servizio su una flotta di 475 unità. 13 produttori di autobus elettrici sono rappresentati nella flotta, con Karsan che, dopo quest’ultima consegna, detiene una delle quote più cospicue. Il deposito Sales-Lentz di Bascharage è stato dotato quasi quattro anni fa di una soluzione di ricarica multi-standard di Heliox.

In primo piano

Articoli correlati

TPL Linea, a Savona sono in arrivo 7 bus elettrici

Oltre due anni fa, era l’ottobre del 2023, TPL Linea, operatore di trasporto pubblico a Savona, accoglieva il suo primo autobus elettrico di sempre, mentre qualche mese più tardi, nel marzo 2024, ne riceveva ulteriori 14, chiamati a rinforzare e rinnovare, in chiave green, il parco rotabile. O...

PRESENTAZIONE / Solaris Urbino 10,5 Electric: viva le mezze misure

L’ultimo arrivato nella famiglia di elettrici a batteria del costruttore polacco Solaris è un modello compatto, maneggevole, modulare e altamente personalizzabile, in una taglia apprezzata dal mercato nostrano Annunciato circa un anno fa e presentato al Busworld 2025, il Solaris Urbino 10,5 Electric...

IMPRESSIONI DI GUIDA / Otokar e-Territo U: azzurri orizzonti

Il segmento del Classe II si sta via via arricchendo di modelli a trazione elettrica: l’intercity a batteria di Otokar è ordinabile da fine 2024, ma per la prima volta ci è stato possibile conoscerlo in pista. Un mezzo dal design classico, che sotto la scocca cela motore Voith e batterie Catl per un...

Consegne di fine anno: 2 e-Kent di Otokar per Conerobus, ad Ancona

Regali di Natale sotto l’albero ad Ancona: nella giornata di oggi, martedì 23 dicembre, in città è arrivata la presentazione di due nuovi autobus elettrici che vanno ad ammodernare, in chiave green, il parco rotabile di Conerobus. Nello specifico, si tratta di due mezzi della turca Otokar &#82...