Una commessa di 100 autobus a gas naturale compresso in Grecia. Iveco Bus porta a casa un altro importante ordine, questa volta ad Atene. Il Ministero greco delle Infrastrutture e dei Trasporti ha scelto il modello articolato Urbanway Cng, compatibile con il biometano.

I Classe I sono articolati lunghi 18 metri sono equipaggiati con il motore Cursor 9 NP prodotto da FPT Industrial: con 4 porte, 42 posti a sedere e un’area dedicata alle sedie a rotelle, possono accogliere un totale di 144 passeggeri a bordo.

Iveco Bus per Atene

I veicoli integrano anche i nuovi dispositivi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) per soddisfare la normativa GSR (General Safety Regulation) che entrerà in vigore nel luglio 2024.

«Siamo lieti che la nostra tecnologia a gas naturale abbia colpito il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti greco, che ha scelto il nostro Urbanway Cng di nuova generazione per il programma di rinnovo e modernizzazione della flotta di autobus urbani di Atene. Il fatto che così tante città importanti in Europa scelgano Iveco Bus per la transizione energetica delle loro flotte è una conferma della qualità e delle prestazioni dei nostri veicoli per la mobilità sostenibile», ha dichiarato Giorgio Zino, Responsabile delle Operazioni Commerciali di Iveco Bus Europa.

Christos Staikouras, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha aggiunto: «La firma del contratto con Iveco France SAS per la fornitura di 100 autobus urbani articolati da 18 metri di lunghezza a metano segna un altro passo avanti verso il raggiungimento di un triplice obiettivo fissato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Questo obiettivo riguarda il potenziamento del trasporto urbano, la promozione della mobilità urbana sostenibile e il raggiungimento di un alto livello di servizi di trasporto pubblico offerti ai cittadini».

In primo piano

Articoli correlati

AUTOBUS è in Cina, a Zhengzhou, a casa di Yutong Bus & Coach

La redazione di AUTOBUS è volata dall’altra parte del mondo, facendosi letteralmente in due, o meglio tre: se una fetta del team è rimasta a presidiare l’ufficio a Milano, un’altra ha fatto i bagagli per Jakarta, per il Busworld South East Asia, e un’altra ancora – quel...