Il campione europeo degli autobus interurbani diventa elettrico: Iveco Bus ha ufficialmente ampliato la sua gamma con il lancio del Crossway Low Entry Elec.

Il Classe II elettrificato può ospitare fino a 44 passeggeri nella versione da 12 metri e 48 passeggeri nella versione da 13 metri. La struttura dell’autobus è derivata dalla versione CNG ed è conforme alla normativa R118.

La produzione del Crossway Low Entry Elec avverrà nello stabilimento di Vysoké Mýto, nella Repubblica Ceca.

Si tratta di una delle principali novità dell’evento dedicato all’elettromobilità tenutosi a Parigi, dove sono state presentate le versioni elettriche di Crossway LE, Streetway e Daily. Anche l’autobus urbano elettrico a batteria E-Way è stato presentato in una versione di “nuova generazione”.

Potrebbe interessarti

Il lancio dell’Iveco Bus Crossway Low Entry Elec

L’Iveco Bus Crossway Low Entry Elec sarà presentato in anteprima mondiale all’UITP Summit. Il lancio dell’e-bus interurbano è in linea con la tabella di marcia del marchio che prevede una gamma completa di autobus elettrici nel 2023.

Il nuovo autobus è disponibile nelle varianti urbana (Classe I) e interurbana (Classe II), con opzioni di lunghezza di 12 e 13 metri. Alimentato da un motore elettrico centrale che eroga 330 kW di potenza e una coppia massima di 2.200 Nm (Siemens/Accelera by Cummins), l’autobus si affida a batterie agli ioni di litio NMC assemblate da FPT, che offrono un’elevata densità energetica (180 kW/kg).

La versione di Classe I può essere equipaggiata con cinque, sei o sette pacchi batterie, con capacità energetiche rispettive di 346 kWh, 416 kWh e 485 kWh. La versione di Classe II ha capacità di 416 kWh o 485 kWh.

Le caratteristiche opzionali consentono la ricarica tramite un pantografo ascendente o discendente. Secondo l’OEM, l’autobus ha un’autonomia di circa 400 km, che lo rende adatto a missioni interurbane che si estendono oltre le aree urbane, pur mantenendo zero emissioni locali.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Karsan, due e-Atak per la flotta Amaco e il tpl di Cosenza

Sono finalmente arrivati a Cosenza, in ritardo di sette mesi rispetto ai tempi di consegna originari, i primi due autobus elettrici per Amaco, targati Karsan. Si tratta di midibus lunghi 8 metri e capacità massima di 52 passeggeri e autonomia di 300 chilometri, ai quali si dovrebbero aggiungere 20 m...

Vicenza sceglie i LightTram Hess: le prime consegne nel 2027

Vicenza ha fatto la sua scelta: Hess. Sarà infatti il costruttore svizzero, con sede a Bellach, a fornire a SVT di Vicenza 16 bus elettrici, che saranno acquistati grazie ad un contribuito di 19 milioni di e concesso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Le consegne inizieranno ad otto...

Ecco l’interurbano Volvo 8900 Electric: sarà pronto nel 2025

Volvo Buses ha alzato il sipario sull’autobus interurbano Volvo 8900 Electric, estendendo così la propria offerta europea di mobilità elettrica anche ai profili di missione in Classe II. Le prime versioni del Volvo 8900 Electric saranno disponibili in “mercati europei selezionati nel cor...