Irizar arriva in Belgio con la consegna di 31 autobus per il trasporto pubblico nella regione di Vallonia. Quest’ordine rappresenta un passo avanti per Irizar Benelux in quanto si tratta del primo lotto di veicoli destinati al trasporto pubblico in Belgio.

Irizar in Belgio: i veicoli per il tpl

26 degli autobus Irizar per il Belgio, del modello Irizar i4 in versione integrale, sono stati acquisiti da OTW (Operateur de Transport de Wallonie) e da settembre effettueranno percorsi interurbani, partendo dai depositi TEC nelle regioni di Brabant Wallon, Namur e Hainaut. L’accordo include un contratto di servizio di riparazione e manutenzione (R&M) di 8 anni. Il costo operativo totale (TCO) relativo ai pullman, così come la capacità di personalizzare e consegnare in tempo secondo le esigenze dell’operatore, sono stati determinanti nella scelta delle soluzioni e dei servizi Irizar.

A quest’ordine si aggiunge un’altra delle 5 unità gestite da Keolis Belgium, tanto che in poche settimane circoleranno sulle strade del Belgio 31 unità a marchio Irizar.

Sul totale di 31 autobus Irizar i4, 12 sono a 2 assi e 12,2 m di lunghezza e 19 sono a tre assi e 15 metri, tutti dotati di sensori infrarossi per il rilevamento dei passeggeri nella porta centrale e di un avanzato sistema di videosorveglianza e conteggio dei passeggeri .

L’Irizar i4 è un veicolo versatile che sfrutta al massimo le proprie prestazioni e personalità negli spazi urbani e interurbani. Le diverse versioni di questo veicolo enfatizzano l’accessibilità e l’idea di adattabilità. È disponibile in diverse lunghezze, che vanno da 9,4 m a 15 m, oltre che in varie linee di finitura e altezze del pavimento, versioni H, M e L. La nuova versione di i4 è presentata sia in versione integrale con motore a combustione che in tutta la sua gamma di motori, nella versione Ibrida a marchio Irizar (motore a combustione Cummins con pacchetto ibrido Eaton) o telaio ibrido e versione a biogas (CNG o LNG), entrambi su telaio Scania. Questa nuova generazione, più leggera e aerodinamica, è dotata di radar integrato, nuovi fari anteriori con opzione Full-LED, fendinebbia e luci d’ingombro a LED rettangolari, fanali posteriori Full-LED, un nuovo parabrezza, design rinnovato delle maniglie e della parte posteriore e un paraurti posteriore a tre segmenti. All’interno, colpisce il nuovo design del cruscotto, che consente l’integrazione modulare di distributori automatici e sistemi SAE, il restyling estetico di sedili e pareti divisorie e l’illuminazione integrata Full-LE.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Atac assume: al via il bando per 400 autisti

Atac Roma assumerà oltre 400 persone nel corso del 2024 per rafforzare l’organico di autiste e autisti anche in vista del Giubileo. Con questa nuova campagna di assunzioni, Atac avrà assunto, nel biennio 2023-2024, oltre 1000, tra donne e uomini, per accompagnare il rilancio del servizio di tr...

Ataf Foggia, in arrivo 46 bus a metano: 34 Iveco e 12 Otokar

Quarantasei nuovi autobus surburbani alimentati a metano per Ataf Foggia, grazie ai fondi complementati al Pnrr. Entrando nello specifico dei 46 nuovi ingressi nella flotta dell’operatore di tpl della città del Gargano, si tratta di 32 mezzi Iveco Bus e 12 Otokar. E non è finita qui, visto che...